Lutto in famiglia Banfi: battaglia persa contro l’Alzheimer | Chi era Lucia Zagaria, la storica moglie di Lino?

Addio a Lucia Zagaria, la storica moglie di Lino Banfi che si è spenta oggi mercoledì 22 Febbraio all’età di 84 anni. Compagna di viaggio del colosso cinematografico italiano, la donna era legata in matrimonio all’attore da oltre 60 anni.

Da tempo malata di Alzheimer, a d annunciare la sua scomparsa è stata la figlia Rosanna con una foto in bianco e nero su Instagram raffigurante la donna nel pieno della sua giovinezza.
“Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”.

Al momento non è stata fatta alcuna dichiarazione ulteriore.
La famiglia si è stretta nel proprio lutto.

Chi era Lucia Zagaria?

Classe 1938, Lucia Zagaria (all’anagrafe Lucia Lagrasta) è stata la più grande storia d’amore del celebre attore italiano Lino Banfi (all’anagrafe Pasquale Zagaria). Conosciutisi da giovanissimi, lei di due anni più grande, i due sarebbero convolati a nozze l’1 marzo 1962 – dopo ben 10 anni di fidanzamento – e da allora non si sarebbero più separati. Da questa unione sono nati due bambini: Rosanna e Walter.

Racconta Lino Banfi in un’intervista a Novella 2000: “Ci siamo conosciuti quando lei aveva tredici anni e io quindici. (…) Ero appena uscito dal seminario dove i miei genitori mi avevano rinchiuso per avviarmi a una carriera ecclesiastica. Lucia apparteneva a una famiglia benestante, il papà aveva un negozio di parrucchiere da donna molto bene avviato, ed era contrario alla nostra unione perché io ero poverissimo”

La malattia l’avrebbe colpita già sulla soglia degli 80 anni. La famiglia infatti era stata avvisata che donna avrebbe sofferto di Alzheimer, la malattia neurodegenerativa che costituisce la più comune forma di demenza.

La stessa Rosanna aveva dichiarato in un’intervista nel programma televisivo Ballando con le Stelle: Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Di questa mia partecipazione a Ballando è felicissima, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa fa la vaga. (…) Questa cosa mi mette una tristezza profonda, sono talmente dispiaciuta che ultimamente vado di meno a trovarla. Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta, ma tanto bella”.

Di lei non si hanno molte notizie. La coppia, nonostante il profondo legame di amore e stima che li univa, ha sempre mantenuto privata la propria vita per proteggere l’intimità della famiglia.
Chi la conosceva la descrive come una donna forte e determinata. Da sempre colonna portante della famiglia Banfi, è stata la più grande sostenitrice della carriera del marito e allo stesso tempo è riuscita ad affrontare le conseguenze legate alla celebrità con grande prontezza.

La malattia sarebbe arrivata come un fulmine a ciel sereno e l’avrebbe accompagnata fino alla morte.
Dichiara lo stesso attore: “Non accetto che mia moglie non stia bene, la cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a lei”.

“Lucia mi chiede come farò quando non riuscirà più a riconoscermi – ha raccontato commosso – “E io le dico che allora ci presenteremo di nuovo”.