Spettacolo

Avanti un Altro al capolinea: l’annuncio sorprende i telespettatori | Da quando non andrà più in onda?

Avanti un Altro, l’amatissimo format di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti è oramai arrivato alla sua 13esima e ultima edizione. Ad annunciarlo l’autore Marco Salvati che ha svelato le motivazioni dietro alla decisione: “Per volontà del conduttore, ma anche perché raggiunta l’anzianità il programma ha fatto il suo percorso. Un programma che va bene non si molla, però anche alle cose belle bisogna dire addio, a tutto c’è una fine.”

La decisione di allontanarsi dopo la programmazione del 2023-2024 è stata quindi una scelta di Paolo Bonolis stesso, nonostante però non vi sia ancora stata nessuna conferma da parte del gruppo Mediaset.

Ma come mai?

Addio ad Avanti un Altro. Al suo posto tornerà Ciao Darwin e con grandi novità!

Risale a ben 13 anni fa – nel settembre 2011 – la primissima puntata del format televisivo acclamato a gran voce dal pubblico di Canale 5, e da allora il programma non ha fatto che accumulare un successo dopo l’altro. Con la conduzione del duo d’eccezione Bonolis-Laurenti che da sempre porta il sorriso sulle bocche delle famiglie italiane – già all’epoca infatti la coppia si era dimostrata vincente alle redini di Ciao Darwin – ma anche con l’intero cast di personaggi tutt’altro che… convenzionali.

Il game show è nato da un’idea dello stesso Bonolis in collaborazione con Stefano Santucci e sin dagli esordi ha dimostrato la sua originalità grazie alla grande varietà di personaggi, argomenti e tematiche affrontate. Musica, cinema, intrattenimento, danza. Insomma, una miscela di sfere artistiche che insieme riescono a combinarsi in un prodotto mai visto in precedenza… o forse sì.

Ciao Darwin infatti rappresenta un po’ il fratello maggiore di quello che potrebbe essere l’attuale format di Canale 5: stessa unione di musica e spettacolo, stessi ospiti noti e ignoti, stesse sfide per guadagnarsi il montepremi finale. E ovviamente stessi conduttori.

Un peccato quindi dover realizzare di essere arrivati al capolinea, anche se Avanti un Altro non è certo il primo programma di successo ad essere chiuso nonostante i feedback più che positivi ottenuti. Ma per soddisfare un pubblico sempre più esigente, come ha prontamente dichiarato l’autore Marco Salvati nell’intervista rilasciata a Casa Pipol, bisogna continuamente reinventarsi e creare prodotti di volta in volta sempre più originali. Si pensi a quiz come Passaparola, Sarabanda, Chi vuole essere milionario?

Insomma, non sarà questo il primo tramonto di un programma acclamato dai telespettatori, i quali adesso però non vedono l’ora di scoprire quale sorpresa abbia in serbo il gruppo Mediaset.

Di sicuro però, nell’attesa, potremo divertirci in compagnia del ventennale Ciao Darwin che da quest’anno presenterà un’importante novità: nella storica suddivisione del pubblico in donne e uomini, verrà inserita una terza sezione dedicata agli individui arcobaleno.

Giulia Deledda

Recent Posts

Ance il maggior esperto del mostro di Loch Ness ci rinuncia: Nessie non esiste

Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…

3 days ago

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

4 days ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

5 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

6 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

1 week ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

2 weeks ago