Marco Furfaro è uno dei nomi più discussi dell’attuale panorama della sinistra italiana.
Definito “tosto e di sinistra” dai suoi amici di lunga data, il pistoiese di Agliana è tra le file del Partito Democratico ed in particolare è tra i sostenitori dell’attuale segretaria neo-eletta Elly Schlein.
Al momento si trova sulla bocca dell’opinione pubblica per la possibilità di diventare il vice della stessa Schlein, con la quale da ben 10 anni condivide le battaglie
Classe 1980, Marco Furfaro (per gli amici Furfy) si laurea nel 2004 in Economia a Firenze con una tesi sul ruolo e l’influenza del Fondo monetario internazionale nella crisi asiatica.
Dopo la laurea si reca in Bosnia come cooperante per aiutare nella gestione delle macerie a seguito del conflitto che negli anni 90 ha interessato la regione balcanica. Questa esperienza lo porterà a volersi occupare di politica estera, attuando alcuni progetti in collaborazione con l’europarlamentare Umberto Guidoni.
La sua carriera politica nasce grazie all’adesione a vari movimenti politici – e non direttamente con i partiti – ma sempre nell’universo della sinistra italiana.
In collaborazione con Nichi Vendola fonda il partito di Sinistra e Libertà, che in poco tempo prenderà il nome di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL), avendo Furfaro quale membro della segreteria nazionale del partito.
Il suo volto però ha iniziato ad esser noto grazie all’impegno dimostrato nella campagna elettorale della lista L’altra Europa di Tsipras: 25 mila preferenze solo in Toscana, regione nella quale si era candidato per le Europee e che però non lo porta alla vittoria.
Nel febbraio 2018 dà vita alla rete Futura, in cooperazione con Laura Boldrini.
Dopo l’abbandono di SEL si riavvicina a Nicola Zingaretti e di conseguenza anche al suo partito, il PD. A seguito dell’elezione di quest’ultimo a segretario nazionale quindi Furfaro si guadagna di diritto un posto nella principale forza di sinistra presente in direzione nazionale.
Da deputato propone la legge sul reddito alimentare che passa in finanziaria e si batte per il ripristino sul fondo degli affitti.
Attualmente lo si vede attivo nello schieramento della neo eletta segretaria del PD Elly Schlein, da sempre sua amica e sostenitrice. In merito alla stessa infatti sostiene: “Ho conosciuto Elly in luoghi dove non andava nessuno. Lavoratori in sciopero, aziende in difficoltà, partite Iva in lotta. Ha praticato prossimità con le persone che avevano bisogno, senza ingannarle mai. Meloni raccoglie voti dicendo di voler difendere gli italiani, poi va al governo ed elimina il fondo affitti, mettendo 630 mila famiglie a rischio sfratto. La differenza è tutta qua”.
E per la rinascita della sinistra si augura: “Ho imparato sulla pelle che la sinistra ha senso se governa i processi ed è capace di cambiare il destino delle persone, anzitutto quelle in difficoltà, altrimenti è mera testimonianza(…) La sinistra torna a vincere se unisce ‘il pane e le rose’: idealità e buon governo”.
.
Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…
No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…
Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…
Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…
Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…
Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…