Rocco Casalino, portavoce dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sarà questa sera martedì 28 febbraio ospite del programma televisivo Belve, condotto da Francesca Fagnani e in onda su Rai2.
Ad oggi ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle dopo la pubblicazione del suo libro Il Portavoce.
“Non ho mai avuto protezioni, sono partito dal basso come addetto stampa a titolo gratuito [ed è così] che ho potuto dimostrare le mie capacità, Casaleggio mi ha notato e divento persona molto vicina a lui, che era straordinario e non aveva pregiudizi, per questo dovrò ringraziarlo sempre. È una delle pochissime persone che mi ha fatto sentire accettato per le mie qualità professionali e per il mio talento nella comunicazione, e per questo lo dovrò ringraziare per tutta la vita” dichiara alla Fagnani.
Ma prima dell’apparizione di Conte, vi siete mai chiesti chi fosse Rocco Casalino?
Nato in Germania da una famiglia di origine pugliese, Casalino si laurea in ingegneria elettronica all’università di Bologna con specializzazione nell’indirizzo gestionale.
Nel 2000 acquisisce notorietà grazie alla partecipazione alla prima edizione del reality show Grande Fratello, nel quale si classifica al quarto posto. In occasione di tale programma Casalino dimostra sin da subito la sua personalità particolarmente esibizionista e particolarmente litigiosa – come egli stesso dichiarerà – doti che gli torneranno utili quando si troverà a svolgere il ruolo di opinionista in programmi come Buona Domenica e Buon Capodanno diretti da Maurizio Costanzo.
Diventa giornalista professionista nel 2007 iscrivendosi all’ordine della Regione Lombardia e dal 2011 si ritrova a fare il militante per il Movimento 5 Stelle.
Il vero boom mediatico viene raggiunto quando nel 2014 Casalino riesce ad ottenere il ruolo di responsabile per la comunicazione coi media al Senato della Repubblica per il gruppo parlamentare del M5S e viene incaricato quindi quale portavoce del gruppo stesso.
Dal 2018 al 2021 si occupa di rappresentare il presidente del consiglio Giuseppe Conte in veste di capo dell’ufficio stampa, fino alle elezioni anticipate del 25 settembre 2022 nelle quali acquisirà un ruolo centrale.
La vita privata di Rocco Casalino è stata spesso abbinata al coming out da lui stesso dichiarato.
Per 7 anni sarebbe infatti stato fidanzato on un giornalista cubano di nome Josè Carlos Alvarez, dal quale si sarebbe separato nel 2021. Attualmente non ha dichiarato nessuna relazione in corso.
Nel programma Belve racconterà della difficile relazione avuta con il padre. A tal proposito dichiara “Il messaggio che vorrei dare a tutti i padri violenti è che prima o poi pagheranno un prezzo, che è l’odio da parte dei figli. Uno pensa di poter picchiare la propria moglie anche davanti ai figli e che dimenticheranno, ma io non ho dimenticato nulla, di quei momenti ricordo gli odori in casa, la mia paura, il dolore che provava mia madre. Ricordo tutto ed è una cosa che non si riesce a perdonare, almeno nel mio caso, al proprio padre. Ed è questa la pena peggiore per chi usa violenza nei confronti delle donne, perderanno l’amore dei propri figli”.
Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…
No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…
Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…
Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…
Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…
Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…