Doppio Sospetto è una pellicola belga del 2018 diretta da Oliver Masset-Depasse di genere thriller.
Particolarmente acclamata dal grande pubblico, il film è riuscito a conquistarsi un grande numero di premi, tra i quali 9 statuette su 10 candidature ai premi Magritte 2020 per miglior regista e miglior film dell’anno.
Ambientato nella Bruxelles dei primi anni ’60 (nonostante le riprese si siano svolte prevalentemente nella cittadina di Liegi), il prodotto cinematografico è in realtà un adattamento del pluripremiato romanzo Derrière la Haine – in italiano oltre la siepe – di Barbara Abel.
Il film è uscito nelle sale italiane grazie alla distribuzione di Teodora Film a partire dal 27 febbraio 2020, mentre in Francia e Belgio già l’anno precedente – 17 aprile 2019 – si poteva assistere alla brillante storia.
La narrazione si articola analizzando le vicende di due donne amiche di vecchia data, Alice e Cèline, le quali vivono in una villa bifamiliare in compagnia delle rispettive famiglie. Alice è madre del piccolo Theo mentre Cèline ha avuto una bambino di nome Maxime. La tragedia iniziale riguarda la morte proprio di quest’ultimo, il quale perde la vita cadendo dalla finestra della propria cameretta di fronte allo sguardo inerme di Alice che non potrà fare nulla per salvarlo.
Da quel momento in poi però si avvertirà un cambiamento radicale da parte della madre del piccolo Maxime, Cèline. La donna infatti, devastata dal dolore della perdita del figlio, inizierà a sviluppare un amore morboso nei confronti del piccolo Theo, portando nella casa un’atmosfera di grande inquietudine. Tutti gli adulti infatti, incluso il marito della stessa, si rendono conto del grave stato psicologico nel quale si trova la donna e decidono di starle vicino. Alice però non riuscirà a fare lo stesso, preoccupata dalla relazione che la sua vecchia amica stava sviluppando nei confronti del bambino.
Un insieme di macabre scoperte individuate grazie all’aiuto della vicina riguardanti la relazione tra Cèline e Theo portano Alice a confrontarsi con il gruppo, ma la donna viene ritenuta fuori di sé e viene quindi allontanata dalla casa.
La scena finale mostra fino a che punto si sia spinta la pazzia di Cèline nei confronti del bambino. La donna infatti decide di mettere in atto un piano diabolico attraverso il quale riuscirà a sbarazzarsi di entrambi i genitori di Theo – uccidendoli uno dopo l’altro e in aggiunta al suo stesso marito – per poi richiedere l’affidamento del piccolo in quanto rimasto solo al mondo.
Il film sarà trasmesso in prima serata stasera Mercoledì 1 Febbraio su Rai4.
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…