Spettacolo

Matrix 5 si farà mai? Le parole del regista James McTeigue su un possibile sequel

La saga di Matrix è una delle serie cinematografiche più iconiche e innovative degli ultimi decenni. Con un’idea originale, un cast stellare e una regia avanguardista, l’attuale tetralogia ha spinto i confini della fantascienza e dell’azione, creando un’esperienza di cinema indimenticabile per i fan di tutto il mondo.

La trama diramata nei 4 film della saga è complessa e affronta temi filosofici e metafisici. La storia si svolge infatti in un futuro distopico in cui le macchine hanno preso il controllo del mondo e hanno imprigionato gli esseri umani in una realtà virtuale chiamata appunto Matrix. Neo – interpretato da Keanu Reeves – scopre di essere il prescelto per liberare l’umanità dalla schiavitù delle macchine e unisce le forze con Morpheus – nelle cui vesti vediamo l’attore Laurence Fishburne – per sconfiggere l’agente Smith – Hugo Weaving.

La saga ha rappresentato da subito un grandissimo successo al botteghino, incassando oltre 3 miliardi di dollari a livello gloale. Il primo film ha infatti incassato oltre 463,5 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film rivelazione più celebri dell’anno. Il secondo film è riuscito addirittura a superare il primo, arrivando a raggiungere i 742,1 milioni di dollari e diventando quindi il film di maggior successo della serie. Il terzo e il quarto invece, nonostante l’amore dimostrato dai fan, non sono stati all’altezza delle precedenti innovazioni e si sono limitati quindi ad un mediocre risultato.

Ma dopo il successo ottenuto è possibile che sia in cantiere un quinto capitolo della famossisima saga?

Matrix 5: sarà mai realtà?

La prima pellicola, intitolata The Matrix è uscita nel 1999 ed ha da subito rappresentato un successo di critica e pubblico. Il film è stato acclamato per la sua trama innovativa e per la sua regia visivamente sorprendente, che ha introdotto un nuovo effetto cinematografico chiamato bullet time, con il quale molteplici fotocamere scattano alcune fotografie nello stesso istante ma da diversi punti di vista dando allo spettatore l’impressione di vivere in prima persona la scena stessa.

La seconda pellicola – The Matrix Reloaded del 2003 – ha ampliato l’universo di ‘Matrix’ e introdotto nuovi personaggi. Il film è stato però ampiamente criticato per la sua trama troppo intrecciata e per le sue scene d’azione eccessive, nonostante al botteghino abbia raggiunto un successo senza precedenti, superando di gran lunga gli incassi del primo capitolo della saga.

Ad insaputa del pubblico, nello stesso anno della seconda pellicola gli autori hanno deciso di presentarne una terza – The Matrix Revolutions – la quale avrebbe dovuto concludere la storia di Neo e della sua battaglia contro le macchine. Il film però ha incassato decisamente meno rispetto ai suoi predecessori, nonostante sia stato un dignitoso finale – o almeno così era stato anticipato – per i fan di tutto il mondo.

Matrix Resurrections è stato il quarto film lanciato nel 2021 dai creatori della saga, i quali hanno voluto riproporre per un’ultima decisiva volta le avventure di Neo ambientandole però 60 anni dopo le vicende di Matrix Revolutions.

Si è parlato a lungo infatti di un possibile sequel che potrebbe portare ancora una volta sul grande schermo l’universo immaginativo creato dalla saga, ma sembra che la regista Lana Wachowski e il produttore James McTeigue non siano al momento interessati a dedicarsi al nuovo progetto. In un’intervista rilasciata proprio da quest’ultimo sul Collider infatti si legge: “Penso che al momento sia solo un film che è già stato visto. Non abbiamo nessun prequel in mente. Non abbiamo nessun sequel in mente. Non abbiamo altre trilogie”.

 

Giulia Deledda

Recent Posts

Jon Hamm diventa meme: il trend più “relatable” del 2025 invade il web

Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…

4 hours ago

OnlyFans è davvero bloccato in Svezia? Facciamo chiarezza sulla legge scandinava

No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…

2 days ago

Cosa fa oggi Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti?

Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…

2 days ago

Chi è stato Ennio Doris? Studi, patrimonio e il legame con Silvio Berlusconi

Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…

3 days ago

Tutti parlano di Epstein: tu sai com’è diventato ricco?

Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…

3 days ago

“L’era delle rivelazioni”: il documentario shock che svela 80 anni di segreti extra-terrestri

Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…

6 days ago