Chapelwaite è una serie televisiva horror statunitense, basata sul racconto di Stephen King Jerusalem’s Lot contenuto nell’antologia A volte ritornano.
La serie è stata trasmessa a partire dallo scorso 22 agosto 2021 su EPIX Studios, negli Stati Uniti, e si è svolta in 10 episodi divisi in 5 puntate rese pubbliche nel 26 ottobre 2021 e le restanti il 2 novembre 2021.
La trama segue la storia del capitano Charles Boone – interpretato da Adrien Brody – un uomo di fine XIX secolo tormentato dalla morte della moglie e dei figli. Boone torna nella sua città natale, Preacher’s Corners (nel Maine), per gestire l’eredità di famiglia e scopre che la sua famiglia è maledetta da generazioni. Una serie di eventi misteriosi sconvolgono la comunità e il capitano Boone deve fare i conti con il suo passato oscuro.
Chapewaite è stat a originariamente ideata da King come ampliamento e prologo del romanzo Le notti di Salem (Salem’s Lot) in modo da raccontare – utilizzando la forma epistolare – una vicenda ambientata negli stessi luoghi magici e oscuri.
La location della serie statunitense è un elemento fondamentale in quanto la cittadina immaginaria di Preacher’s Corners è stata creata attraverso l’utilizzo di diversi set. Le scene sono state girate principalmente in Canada, dove il clima ha aiutato a creare quell’atmosfera inquietante e misteriosa marchio di fabbrica dei racconti firmati Stephen King. Gli scenografi si sono dunque occupati di ricostruire con cura l’ambientazione dell’epoca, con dettagli minuziosi e autentici.
Il cast di Chapelwaite include Adrien Brody nel ruolo del protagonista, ovvero il capitano Charles Boone. Inoltre vi sono anche Emily Hampshire, la quale interpreta la giovane scrittrice che fa ritorno a Preacher’s Corner, Rebecca Morgan, Trina Corkum, Gord Rand e Allegra Fulton. La serie è prodotta dallo stesso Adrien Brody in colaborazione con Donald De Line – noto per Ready Player One – Jason Filardi, peter Filardi e Burr Steers.
Per quanto riguarda gli incassi ottenuti, la serie non ha riscosso il successo auspicato in quanto è stata trasmessa su un network più piccolo, ovvero EPIX studios. Tuttavia, la critica si è espressa positivamente per l’ambientazione suggestiva e le interpretazioni credibili di tutto il cast.
Non è ancora stato annunciato se ci sarà un sequel di Chapelwaite.
Ad oggi i produttori hanno deciso di non riconfermare una seconda stagione. Nonostante ciò però Stephen King ha scritto molti racconti legati alla cittadina immaginaria di Jerusalem’s Lot e lo stesso finale della prima stagione lascia ampiamente spazio ad un nuovo mondo e a nuove avventure da presentare.
Per tale ragione vi è una concreta possibilità che la serie possa essere ampliata in futuro.
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…