Marco Giallini è un attore italiano nato il 4 aprile 1963 a Roma. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo negli anni ’90, prendendo parte a numerose produzioni teatrali e televisive.
Nel corso degli anni ha raggiunto la popolarità grazie alle sue interpretazioni in film come Una piccola impresa meridionale (2013), La grande bellezza (2013), Perfetti sconosciuti (2016) e Il primo re (2019). Ha inoltre recitato in numerose serie televisive, tra cui Distretto di Polizia, Romanzo criminale e Il commissario Montalbano.
Riceve la candidatura per miglior attore protagonista ai David di Donatello del 2016 per il film Perfetti Sconosciuti – regia di Paolo Genovese – e viene premiato per lo stesso – insieme a tutto il cast – vincendo il Nastro d’argento speciale ai Ciak d’oro.
Attualmente si trova impegnato nella fiction Rai Rocco Schiavone – diretta da Michele Soavi – nella quale dal 2016 interpreta l’attore protagonista
Purtroppo però non tutti sono a conoscenza della travagliata vita privata dell’attore, il quale è stato attraversato da un tragico lutto nell’anno 2011. La donna di nome Loredana infatti ha prematuramente lasciato il marito e i due figli – Rocco (all’epoca di 3 anni) e Diego (6 anni) – dopo 27 anni di matrimonio.
Giallini ha raramente toccato l’argomento, sostenendo che “un dolore così grande non si possa superare”.
La causa della morte
Si è trattato di un’emorragia cerebrale fulminante.
Un giorno, all’improvviso, la donna aveva lamentato un fortissimo dolore alla testa che l’avrebbe costretta ad accasciarsi al suolo. E da allora non si sarebbe più risvegliata.
“Si è accasciata fra le braccia mentre chiacchieravamo. Io le parlavo all’orecchio, ma mi sono accorto che parlavo da solo e ho maledetto Dio. Ha vissuto altri due giorni, ma senza riprendere conoscenza. Se non lo provi non lo puoi capire” racconta l’attore.
Il 58enne si è quindi ritrovato solo, senza la sua compagna con la quale aveva condiviso la propria vita sin dall’età di 14 anni. Due bambini a carico di cui occuparsi e soprattutto ai quali motivare la scomparsa della madre.“Rocco non ne ha più parlato. Il piccolo mi dice: Papà, perché non chiedi a Gesù di farla tornare?”
Di Loredana si sa poco e niente. I coniugi hanno sempre preferito vivere nella più totale riservatezza e anche con l’avvento del successo da parte di Giallini i due si sono sempre dimostrati una coppia umile e con i piedi per terra.
Dopo di lei nessun’altra. “Se mi sono innamorato? Ma di chi, ma perché? Innamorato ero di mia moglie. Per 27 anni non ci siamo mai lasciati e non abbiamo litigato, lei era la donna mia e io il suo uomo. Nel mondo quante persone ci possono essere per te? Una”.