Scienza

Artemis II: nel 2024 si torna sulla Luna | Chi sono i quattro astronauti selezionati dalla NASA?

La NASA lancia una nuova missione spaziale per permettere nuovamente una passeggiata sulla luna. Si chiamerà Artemis II e il suo equipaggio è stato attentamente selezionato comprendendo anche due differenti minoranze, una donna e un uomo di colore.

Sarà Christina Hammock Koch la prima donna statunitense ad aver mai camminato sulla Luna, accompagnata da Jeremy Hansen, il comandante Reid Wiseman e il pilota afroamericano Victor Glover. La squadra è stata costituita dalla collaborazione tra NASA e Canadian Space Agency.

In merito alla missione spaziale la direttrice del Johnson Space Centre Vanessa Wyche ha dichiarato: “Abbiamo fatto molti passi da gigante negli ultimi 60 anni, realizzando il sogno del presidente Kennedy di mettere una persona sulla luna. Oggi siamo sulle spalle dei giganti. Questo è solo l’inizio. Per gli studenti di oggi… Voi siete i futuri esploratori, i futuri scienziati, ingegneri e matematici della generazione di Artemis” – e ha aggiunto – “Sotto Artemis, esploreremo le frontiere dello spazio e spingeremo i confini del possibile”.

La missione Artemis II: chi sono gli astronauti prescelti?

L’annuncio ufficiale è stato diffuso nella giornata di lunedì 3 aprile  durante un evento tenutosi a Ellington Field vicino al Johnson Space Center della NASA a Houston. In tale occasione sono stati dichiarati i quattro nomi degli astronauti che orbiteranno attorno alla Luna durante la missione spaziale prevista per il 2023.

  • Reid Wiseman è un nome già ben noto grazie al suo lavoro da ingegnere di volo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la Expedition 41. Statunitense della NASA, l’uomo sarà il comandante della Artemis II.
  • Ad accompagnarlo Christina Koch, anch’essa statunitense e prima donna ad entrare a far parte di un equipaggio per una missione lunare. Anche lei ha prestato servizio in quanto ingegnere di volo sulla Stazione Spaziale Internazionale per Expedition 59 60 e 61
  • E ancora dagli USA Victor Glover, prima persona di colore a partecipare alla missione. Pilota dal 2013 secondo in comando della missione SpaceX Crew-1 (Resilience) del 2021.
  • infine Jeremy Hansen, canadese dell’Agenzia spaziale Canadian Space Agency. Laureato con lode presso il Royal Military College in Ontario. Ha prestato servizio nel programma CAVES dell’Agenzia spaziale europea in Sardegna durante il quale ha vissuto sottoterra per sei giorni.

Artemis II sarà la prima missione lunare ad avere un equipaggio a bordo della navicella Orion, sulla quale i prescelti spenderanno 10 giornate per completare un’orbita completa attorno alla Luna per poi, in ultima istanza, atterrare nell’Oceano Pacifico. Programmata per la fine di novembre 2024, sarà la prima dopo ben 50 anni (Apollo XVII del 1972, durata totale di 26 giorni) a consentire all’uomo di raggiungere la Luna. L’obiettivo è di testare i sistemi di supporto vitale della navicella, per verificarne le capacità di vivere nell’ambiente spaziale.

Seguirà una terza missione, Artemis III, per fare in modo che nuovi astronauti possano lasciare le loro impronte digitali a bordo della Luna.

Giulia Deledda

Recent Posts

OnlyFans è davvero bloccato in Svezia? Facciamo chiarezza sulla legge scandinava

No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…

21 hours ago

Cosa fa oggi Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti?

Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…

23 hours ago

Chi è stato Ennio Doris? Studi, patrimonio e il legame con Silvio Berlusconi

Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…

2 days ago

Tutti parlano di Epstein: tu sai com’è diventato ricco?

Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…

2 days ago

“L’era delle rivelazioni”: il documentario shock che svela 80 anni di segreti extra-terrestri

Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…

5 days ago

“Italia Difficile”, il viaggio millenario del nostro Paese di Federico Ghitti

Un saggio che ci porta alla scoperta della storia della nostra penisola, per rispondere a…

7 days ago