È morta Anna Marcacci, la mamma di Paolo Brosio | Vita, apparizioni televisive e curiosità

Lutto per il giornalista Paolo Brosio.

Si è spenta – alla veneranda età di 102 anni – la mamma, Anna Marcacci Brosio.
È accaduto questa mattina – martedì 18 aprile – nella clinica San Camillo di Forte dei Marmi, a Lucca, dove era stata ricoverata per alcuni gravi problemi di salute dovuti ad uno scompenso cardiaco.

Le sue apparizioni televisive sono entrate nella storia sempre al fianco del figlio, personaggio televisivo di Quelli che il Calcio su Rai2.

La vogliamo ricordare così.

La carriera di Anna Brosio: chi è stata?

Era nata a Marina di Pisa il 7 aprile 1921.
Per sfuggire ai rastrellamenti tedeschi delle SS durante la sua adolescenza si è dovuta trasferire  nella campagna pisana a Lari e Cevoli.

La sua vita però è stata spesa principalmente nel Monferrato, in Piemonte, luogo d’origine del marito Domenico Ettore Brosio e con il quale ha messo al mondo l’amatissimo figlio Paolo.
Nella regione settentrionale l’uomo lavorata come insegnante di letteratura straniera all’Università di Torino, dopo una vita passata a bordo della sua bici. I due sono stati sposati per 30 anni, quando Anna ha deciso di trasferirsi a Vittoria Apuana (Forte dei Marmi) insieme al figlio Paolo.

Di grande fede cattolica, Anna ha sempre professato pubblicamente il suo credo: “Devo dire grazie alla mia fede, anche nei momenti più duri non l’ho mai abbandonata. Pregando e stando lontana dagli eccessi, sono riuscita a passare indenne tante situazioni e a superare anche grandi sofferenze”. Questa sua dedizione l’ha portata in più di un’occasione a svolgere viaggi a Medjugorje, dove sperava che anche il figlio potesse seguire le sue orme.

Tra le sue apparizioni televisive, fra le più famose ricordiamo gli sketch al programma Quelli che il calcio su Rai2, ma anche le numerose interviste al Costanzo Shown e gli ironici spot pubblicitari che li vedevano protagonisti.

Recentemente sono stati sotto i riflettori a causa di uno spiacevole incidente avvenuto durante un’intervista a loro condotta nel programma Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele. In tale occasione Brosio e la madre erano stati invitati in collegamento dalla loro casa per parlare della carriera sul piccolo schermo, quando all’improvviso il gatto domestico avrebbe iniziato a perdere sangue. La macchia sulla camicia di Paolo ha causato lo spavento da parte della signora Anna che ha dunque chiesto di portare l’animale al pronto soccorso. “E’ una cosa incredibile, non è mai successo una cosa del genere. Lo abbiamo portato dal veterinario, speriamo non si tratti di nulla di grave. Sono choccato. Il gattino era al piano di sotto, dove c’è la sede delle Olimpiadi del Cuore. Ho detto di portarlo sù e per fortuna l’ho fatto, altrimenti sarebbe morto per l’emorragia. Una coincidenza incredibile” ha dichiarato subito dopo il giornalista in occasione all’accaduto.

Adesso il mondo dello spettacolo non può che stringersi attorno a Paolo.