Now you see me, quanti film sono? Trama, cast e curiosità

Andrà in onda questa sera su Canale 20 il film Now you see me – I maghi del crimine alle 21:04 con la parte 1 e poi alle 22:15 con la parte 2.

Il film, uscito per la prima volta nel 2013 fa parte di una trilogia composta da Now you see me – I maghi del crimine 1, Now you see me – I maghi del crimine 2 e Now you see me 3. Il sequel del primo film è stato proiettato per la prima volta nel 2016 mentre la terza parte ancora non è uscita ma è prevista entro la fine del 2023.

La saga unisce il mondo del cinema con quello della magia e trasporta gli spettatori in un universo dove l’illusione è l’elemento principale. In realtà quello che si cela dietro ogni film della saga è una tematica ben più complessa di ciò che sembra: le avventure dei protagonisti sembrano quasi rappresentare il collasso del capitalismo.

I film raccontano le avventure di un gruppo di maghi che si incontra nel primo film per volere di una misteriosa figura incappucciata che manda a ognuno di loro dei tarocchi in cui è riportata la data e l’orario di un appuntamento. Un anno dopo, i maghi che sono ormai amici, organizzano uno show di magia a Las Vegas in cui derubano una banca di Parigi. L’FBI, dopo averli arrestati, è costretta a liberarli in assenza di prove. Nel sequel si raccontano altre avventure del gruppo di maghi alle prese con un pericoloso chip.

Il terzo capitolo non è ancora uscito, ma è stata confermata ufficialmente la sua produzione. La data di uscita non è conosciuta e al momento non si conoscono le piattaforme che si occuperanno della distribuzione della pellicola, ma delle fonti fanno sapere che il film uscirà prima della fine del 2023.

Cast e curiosità

Per riuscire a collegare tutti i riferimenti e potersi gustare al meglio la storia sarebbe consigliabile seguire l’ordine di uscita dei film. Dato che però gli eventi narrati nei film non sono collegati, i telespettatori non avranno problemi a seguire il filo logico della narrazione senza vedere i film in ordine.

Per quanto riguarda il cast, nel film compaiono alcuni tra i più noti attori di Hollywood. Tra di loro troviamo Jesse Eisenberg, che interpreta J. Daniel Atlas, il più famoso del gruppo che si fa chiamare I Quattri Cavalieri. L’attore ha raccontato di aver lavorato molto per poter interpretare il suo personaggio, un maniaco del controllo con una grande arroganza. Accanto a lui c’è Woody Harrelson, che presta il volto al più anziano dei maghi, nonché il più astuto e simpatico. Gli altri due componenti del gruppo sono Isla Fisher e Dave Franco. La prima durante le riprese di un trucco di magia rischiò realmente di annegare in una vasca piena d’acqua. Tutti pensavano stesse solamente recitando, ma il rischio era reale. Fortunatamente però riuscì a liberarsi e uscire dalla vasca. Altri attori che troviamo nel film sono Mark Ruffalo, Mélanie Laurent, Morgan Freeman e Michael Caine.

La saga è stata un autentico successo sin dall’uscita del primo film, arrivando ad incassare complessivamente circa 351 milioni di dollari con un budget di 75 milioni.