Il fondatore e AD di Tesla, Elon Musk, ha annunciato ufficialmente la sua uscita dalla carica di CEO di Twitter, il social network che aveva acquistato per 44 miliardi di dollari lo scorso ottobre. Musk ha fatto sapere che una donna prenderà il suo posto come amministratrice delegata, anche se il nome non è stato ancora reso noto. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, la manager di NBC Universal (Comcast), Linda Yaccarino, sarebbe in trattativa per assumere la carica di numero uno di Twitter.
La reazione dei mercati
Musk ha comunicato la notizia con un post su Twitter. Ha anche precisato che, una volta lasciata la carica di CEO, diventerà presidente esecutivo e si occuperà della supervisione dei prodotti di Twitter. La reazione immediata del titolo Tesla a Wall Street è stata positiva, con un balzo del 2% nelle contrattazioni afterhours. L’acquisto di Twitter da parte di Musk è stata una vicenda controversa fin dall’inizio. In un primo momento infatti la SEC ha annunciato che il manager aveva rastrellato una partecipazione del 9,2% del capitale del social. Successivamente, Musk ha lanciato un’Opa durante polemiche e dubbi sul prezzo offerto. Ha deciso infine di acquistare il social per 54,20 dollari per azione, completando l’acquisizione nell’ottobre del 2022.
Il sondaggio riguardante Musk stesso e le proteste verso Twitter
La decisione di Musk di mollare la carica di CEO di Twitter, annunciata nel dicembre dello scorso anno, è stata preceduta da un sondaggio lanciato sulla piattaforma. Attraverso esso il 57% degli utenti aveva risposto positivamente alla domanda se fosse il caso di rinunciare alla carica di amministratore delegato del gruppo. La vicenda di Twitter non è stata esente da polemiche, dal momento che Musk è finito nel mirino dell’Onu per la decisione di silurare la metà dei dipendenti e per la diffusione di fake news su Covid e vaccini. Inoltre, molti grandi colossi della Corporate America hanno deciso di sospendere la pubblicità su Twitter come segno di protesta. Diversi utenti avevano anche deciso di migrare verso social alternativi come Mastodon, in seguito alla notizia dei licenziamenti.
Il profilo di Linda Yaccarino
Linda Yaccarino è attualmente presidente della divisione “Global Advertising and Partnerships” della NBCUniversal, come si apprende dal suo profilo sul sito della società. Descritta come un “ponte strategico e operativo” tra tutte le divisioni di business, immobiliari e di reti globali della NBCUniversal, è responsabile della gestione del portafoglio di reti lineari, piattaforme digitali e streaming. Si occupa anche delle partnership di distribuzione e delle relazioni con i clienti. La sua area di competenza comprende le vendite di spazi pubblicitari a livello locale e nazionale, il marketing, i dati e le iniziative strategiche. Yaccarino è stata in grado di generare oltre $100 miliardi di vendite di spazi pubblicitari da quando è arrivata alla NBCUniversal nel 2011. Ha espanso la presenza della società a livello globale, forgiando accordi pubblicitari rivoluzionari, lanciando il primo servizio di streaming supportato dalla pubblicità e facendo investimenti massicci nelle capacità di dati e di tecnologie.
Ha praticamente rimodellato il business pubblicitario del 21esimo secolo. Inoltre, Yaccarino è responsabile della gestione di un fatturato annuo di oltre 10 miliardi di dollari nella società. È una figura importante nello sviluppo di un programma combinato di pubblicità e sponsorizzazione per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028. Ha anche unito le capacità pubblicitarie di NBCUniversal e di Sky per creare un’offerta globale unica per gli inserzionisti pubblicitari. Yaccarino ha ricevuto diversi riconoscimenti nel settore dell’advertising e dell’intrattenimento, tra cui “Top 10 People Transforming Advertising” di Business Insider, “Ten Most Powerful Women in TV” di Adweek, “Women in Entertainment: Power 100” di Hollywood Reporter e “Power Women of New York” di Variety. Ha anche ricevuto il premio eccellenza umanitaria Mac Dane della UJA Foundation. Nata 60 anni fa, Yaccarino ha origini italiane, è sposata e ha due figli. Il suo nome è al momento tra quelli più ricercati sui motori di ricerca. Sarebbe senz’altro un buon acquisto per la compagnia di Musk.