Flavia Franzoni, nota come moglie e madre dei figli di Romano Prodi, è stata anche una preziosa consigliera, seppur a volte molto critica. La sua figura è stata fondamentale nella vita dell’ex Presidente del Consiglio, tanto che insieme hanno scelto il titolo “Insieme” per la loro biografia di coppia. La loro vita insieme è durata fino all’ultimo momento, ma purtroppo si è conclusa con la morte di Flavia all’età di 76 anni.
Era in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, lungo un sentiero francescano in Umbria. Durante un cammino a piedi, dopo aver trascorso la notte a Gubbio e dirigendosi verso Assisi, Flavia Franzoni è improvvisamente caduta, forse a causa di un malore. La zona era impervia e per il recupero del corpo è stato necessario l’intervento del soccorso alpino, nonostante un violento temporale. Nonostante i numerosi tentativi, purtroppo non è stato possibile rianimarla.
Flavia era originaria di Reggio Emilia come il marito e insegnava Metodi e tecniche dei servizi sociali presso l’Università di Bologna. Nel corso degli anni, l’abbiamo spesso vista affiancare Prodi, sia in occasioni ufficiali sia in immagini di vita familiare, come le passeggiate domenicali sotto i portici di Bologna per andare a messa. Era una cattolica sociale, sempre sorridente ed estroversa, tanto che i suoi studenti l’hanno soprannominata “Google” per la sua inesauribile memoria su argomenti di suo interesse. Flavia aveva espresso il desiderio di avere una figlia, ma dalla sua unione con Prodi, durata oltre 50 anni dopo il matrimonio del 1969, sono nati due figli maschi: Giorgio e Antonio. Entrambi hanno seguito le orme dei genitori. Vediamo quindi chi sono i figli della coppia nel dettaglio.
Giorgio Prodi, il primogenito, è nato nel 1971 e ha scelto di intraprendere un percorso simile a quello dei suoi genitori, diventando docente di Economia Industriale e Applicata. Ha anche lavorato come professore associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. È felicemente sposato con Veronica Fornasari ed è padre di tre figli: Chiara, Davide e Giacomo.
Il secondo figlio di Prodi e Franzoni è Antonio. Nato nel 1974, ha seguito le orme della famiglia nel campo accademico, laureandosi in Scienze Biologiche e specializzandosi successivamente in scienze biomolecolari. Anche lui è un docente universitario e attualmente lavora presso l’Università di Bologna. È sposato con Elisabetta Bernardini dal 2002. Si sono conosciuti quando entrambi erano membri dell’Azione Cattolica. La coppia ha tre figli: Benedetta, Maddalena e Tommaso.
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…