Ultimamente, le isole Marshall, situate nell’Oceano Pacifico, in Oceania, sono state interessate da una forte e disarmante calamità naturale: una micidiale e potente combinazione di vento, maree e direzione del moto ondoso, dovuta a una tempesta in mare aperto. Un terrificante video, diventato virale nell’arco di poche ore, ha ripreso l’esatto momento in cui un’onda anomala gigante si è schiantata violentemente contro un ristorante della base militare degli Stati Uniti, intorno alle 21:00 del 20 gennaio 2024, come riporta ABC News.
Una serie di onde spaventose, alte diverse decine di metri, sono state viste sfondare le pareti e le porte della base dell’esercito degli USA e travolgere, al tempo stesso, le persone al suo interno. La catastrofe ha provocato parecchi danni: la proprietà è stata danneggiata e l’incidente ha indotto a procedere con le misure di evacuazione dell’isola. L’esercito statunitense stesso ha scritto domenica 21 gennaio 2024 in un comunicato che “una serie di onde indotte dalle condizioni meteorologiche hanno colpito Roi-Namur che ha causato inondazioni significative nelle parti settentrionali dell’isola”.
Cosa è successo davvero quella notte?
Erik D. Hanson, un subacqueo che ha la sua residenza nelle vicinanze dell’atollo di Kwajalein, ha condiviso il video dell’onda gigante sul suo profilo Instagram, insieme ad un paio di spiegazioni inedite extra, rivolte soprattutto a chi sulle piattaforme social ha divulgato false informazioni sull’accaduto. “Ora che ho sentito che tutti sono ok per questo evento, finalmente pubblico il video. L’isola di Roi Namur è stata colpita duramente da diverse onde enormi sabato notte. Non è stato uno tsunami come dicono molti altri siti che hanno rubato il mio video. Nessun’altra isola è stata colpita. Era una combinazione di vento, maree e direzione delle onde. Inoltre era subito dopo la bassa marea con una marea di 1,2 piedi (0,36 metri), quindi avrebbe potuto andare peggio”, ha dichiarato.
Secondo quanto riportato, per fortuna nessuno è rimasto gravemente ferito. “Grazie a tutti gli amici e parenti che ci hanno contattato. Per favore, condividi questo video invece di quegli imbrogli opportunistici là fuori adesso”, ha aggiunto Hanson. I più hanno commentato la clip, da una parte preoccupandosi della gravità del pericolo, dall’altra gioendo dello scampato rischio di morte per tutti coloro che si trovavano in quel ristorante, a quell’ora precisa. Uno in particolare ha rotto il silenzio, commentando: “Grazie a Dio sono tutti al sicuro. Guardare cosa sta facendo il cambiamento climatico al mondo mi spezza il cuore. Ho paura di vedere cosa accadrà”.