Esteri

Chi è Aderinoye Queen Christmas? Da reginetta di bellezza a narcotrafficante

Ex vincitrice dell’importante titolo di Miss Commonwealth Nigeria Culture per l’anno 2015/2016 e, allo stesso tempo, fondatrice dell’ONG, Queen Christmas Foundation, la signora Aderinoye Queen Christmas, conosciuta anche come Mrs Queen Oluwadamilola Aderinoye, è stata dichiarata ricercata come narcotrafficante dalla National Drug Law Enforcement Agency (NDLEA).

È stato rilasciato che l’ex reginetta del concorso di bellezza sia da qualche giorno in fuga, da quanto agli agenti dell’antidroga (NDLEA) hanno fatto irruzione nella sua residenza di Lagos, all’Oral Estate di Lekki, la settimana scorsa, precisamente il giorno mercoledì 24 gennaio 2024. A seguito di informazioni considerate attendibili, la donna nigeriana era sospettata di partecipazione in attività illecite legate al traffico di sostanze stupefacenti. Ciò è contenuto in una dichiarazione rilasciata dopo l’irruzione, domenica da Femi Babafemi, direttrice dei media e dell’advocacy dell’NDLEA.

Secondo Babafemi, 606 grammi di Canadian Loud, un ceppo sintetica di cannabis, una bilancia elettronica, grandi quantità di farmaci imballati in plastica, un SUV RAV 4 nero contrassegnato con Lagos KSF 872 GQ e la sua cornice, tra gli altri, sono stati recuperati, come testimoniano anche i funzionari della tenuta.

Chi sono gli altri sospettati o responsabili di traffico di droga?

I vari comandi dell’Agenzia in tutto il Paese nigeriano hanno, così, portato avanti la campagna di difesa della lotta contro l’abuso di droga, WADA, durante la scorsa settimana. Successivamente al blitz nell’appartamento di Aderinoye Queen Christmas, la dichiarazione ufficiale dell’agenzia antidroga riporta anche altri sospettati o responsabili accertati di traffico di droga. Ecco alcuni esempi.

Due membri di un sindacato internazionale del traffico di droga, Sunday Michael Owoborode e Valentine Anene, sono stati arrestati il giorno successivo, giovedì 25 gennaio 2024, a Edu Orita, nello Stato di Ogun, dove Valentine sarebbe dovuto partire il giorno stesso, a bordo di un volo aereo, trasportando qualche grammo di droga verso il Qatar.

Al loro arresto sono stati scoperti addosso a loro 1,8 kg di cannabis, una bilancia elettronica e altre sostanze illegali, mentre, in un’altra operazione di perquisizione da parte di agenti antidroga a Lagos, Sunday Adediran è stato arrestato mercoledì 24 gennaio, dopo che sono stati trovati ben 20 kg di cannabis sativa  in una delle stanze della sua casa a Mushin Olosha.

Un altro sospettato è Abubakar Haruna Salisu, di 24 anni, che è stato catturato a Kotun Wambai, Yan Awaki, nella zona di Kano venerdì 26 gennaio con 600 bottiglie di sciroppo a base di codeina; un totale di 1.306 blocchi di cannabis del peso di 886 kg è stato, invece, sequestrato dalla polizia a Kwanar Dangora, il giorno mercoledì 24 gennaio.

Giada Feregotto

Recent Posts

Non solo Neffa: cosa fanno oggi gli altri Negazione?

Un breve sguardo alle vite dei membri della band che ha segnato la cultura hardcore…

2 days ago

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

3 days ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

5 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

2 weeks ago