Clamoroso, l’Italia torna al Mondiale e lo fa con Materazzi capitano: quando e dove giocherà?

Secondo quanto ha riportato il Daily Mail, vari nomi che hanno fatto la storia del calcio mondiale e Palloni d’Oro, da fare magie in campo ancora adesso, si sfideranno in Inghilterra per contendersi un premio al 100% nuovo: la Coppa del Mondo over 35.

Il progetto in questione, che ha ovviamente già fatto impazzire i migliaia di tifosi e amanti del calcio in tutto il mondo, dovrebbe prendere avvio verso gli inizi di giugno 2024.

Quali sono le regole della Coppa del Mondo over 35?

La competizione sportiva sarà organizzata dall’Elite Players Group (EPG), una categoria di ex calciatori e imprenditori sportivi di alto livello, e dovrebbe denominarsi, di conseguenza, EPG Cup. Al torneo, potranno partecipare le otto squadre Nazionali, che sono riuscite a vincere almeno una volta la Coppa del Mondo: Inghilterra, Argentina, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Uruguay e, con grande sorpresa, l’Italia, che, come si sa, non è riuscita a qualificarsi a ben due Mondiali di fila in questi ultimi anni.

Il format di questa Coppa del Mondo over 35 è molto semplice e prevede sette partite nello stesso stadio nel corso di una settimana, con sede ancora da definire. Le regole per far parte di questo evento sono piuttosto chiare: potranno sfidarsi solo i calciatori di età superiore o pari a 35 anni, che hanno giocato in Nazionale in precedenza o che hanno raggiunto almeno 100 presenze nel campionato di prima divisione.

Le singole partite dureranno una settantina di minuti, invece dei tradizionali 90, e le squadre potranno godere del privilegio di effettuare sostituzioni “roll-on”. In altre parole, i componenti delle rose di 18 calciatori potranno entrare e uscire più volte nel corso dello stesso match. Sarà, inoltre, prevista l’eliminazione diretta: i quarti di finale si giocheranno il 4 e 5 giugno, entrambe le semifinali l’8 giugno, prima della finale in programma l’11 giugno. Date non scelte casualmente, siccome il torneo dovrebbe inserirsi nel periodo compreso tra la finale di Champions League e l’inizio del Campionato Europeo.

Chi saranno i protagonisti della EPG Cup?

I capitani delle Nazionali coinvolte sono i fondatori dell’EPG stessi, scrive il Daily Mail. Marco Materazzi capeggerà l’Italia, mentre gli altri capitani saranno Steve McManaman (Inghilterra), Esteban Cambiasso (Argentina), Emerson (Brasile), Christian Karembeu (Francia), Kevin Kuranyi (Germania), Michel Salgado (Spagna) e Diego Lugano ( Uruguay).

Ma non è finita qui. Le squadre provvisorie diffuse e visionate dal Mail includono cinque vincitori del Pallone d’Oro: il nostrano Fabio Cannavaro, l’inglese Michael Owen e il terzetto brasiliano stellare, composto da Kakà, Ronaldinho e Rivaldo.

Francesco Totti è un ulteriore nome per l’Italia, ma la composizione è altrettanto incredibile anche per le altre squadre di calcio: non mancheranno i brasiliani Cafu e Roberto Carlos, i francesi Thierry Henry e Marcel Desailly, gli argentini Hernan Crespo e Pablo Zabaleta, i tedeschi Mesut Ozil e Sami Khedira. E ancora Diego Forlan per l’Uruguay, Ashley Cole, Joe Cole, Rio Ferdinand, David James, Frank Lampard e Robbie Fowler per l’Inghilterra, David Villa e Carlos Puyol per la Spagna.