Margaret Thatcher, conosciuta anche come “Lady di ferro” per la sua indole risoluta, è stata un’importante politica britannica.
Assunse il ruolo di Premier dal 1979 al 1990, diventando la prima donna ad aver rivestito tale posizione, mentre dal 1975 al 1990 fu alla guida del Partito conservatore britannico. Alla sua persona appartiene la corrente politico-economica ricordata come thatcherismo, che unisce il conservatorismo alle idee neoliberiste e monetariste di Milton Friedman.
Il personaggio di Margaret Thatcher è decisamente controverso, siccome da una parte era lodata per essere uno dei più grandi e più influenti politici del Regno Unito, dall’altra era criticata per l’incapacità di dialogo, la sua corrente di pensiero politica-economica incentrata sul neoliberismo e la carenza di empatia sociale nei riguardi degli strati meno abbienti della popolazione.
L’indice di popolarità della Thatcher durante i primi anni di mandato fu piuttosto irregolare, dato che dapprima si è abbassato per la continua recessione e per l’elevato tasso di disoccupazione, ma poi si è incrementato, a seguito della vittoria nella guerra delle Falkland del 1982 e della ripresa economica, che la premiarono con un’ulteriore rielezione nel 1983.
Una volta eletta Primo Ministro nel 1979, iniziò da subito ad avviare un piano di iniziative politiche ed economiche, atte a diminuire l’alta disoccupazione del Paese, che era diretta conseguenza della recessione e motivo di profondo scontento popolare. Nell’ambito delle politiche economiche, mise in atto, invece, una decisiva deregolazione del settore finanziario e del mercato del lavoro (reso sempre più flessibile), privatizzò le imprese statali e ridusse il peso dei sindacati.
Nel 1987, venne rieletta per un terzo mandato. Tuttavia, non fu un periodo roseo, perché la poll tax (tassa fissa comunale) fu ritenuta decisamente impopolare e le sue opinioni sulla Comunità europea non vennero approvate da altri nel suo governo. Dopo aver deciso di dimettersi da Primo Ministro e leader del partito conservatore nel novembre 1990 e di lasciare la Camera dei Comuni nel 1992, fu insignita del titolo di “Pari a vita” come Baronessa Thatcher di Kesteven nella Contea di Lincolnshire, con diritto a sedere nella Camera dei Lord.
Tuttavia, si ritirò completamente dalla vita politica nel 2002, a causa di una serie di piccoli malori, pur rimanendo membro di diritto della Camera dei Lord fino alla sua morte, che avvenne nel 2013, a causa di un ictus, effetto collaterale dell’Alzheimer.
Una statua di Margaret Thatcher è stata inaugurata nel maggio 2022 nello Lincolnshire, dopo essere stata concessa al Consiglio distrettuale di South Kesteven, una volta che i piani per erigerla in Parliament Square a Londra vennero rigettati.
Suddetta opera si erge su un piedistallo alto 3 metri ed è sorvegliata da telecamere a circuito chiuso per ridurre al minimo gli atti di vandalismo.
Tuttavia, la polizia dello Lincolnshire ha riferito di aver identificato una signora anziana deturpare la statua con un insulto scritto con vernice rossa.
Le forze dell’ordine hanno diffuso, pertanto, un’immagine CCTV dell’incidente che si ritiene abbia avuto luogo intorno alla mezzanotte di martedì 5 marzo 2024. In realtà, gli atti vandalici alla statua non sono una novità: per esempio, il monumento dal valore di £ 300.000 è stato in passato attaccato con delle uova.
La ragione dell’ultimo scempio compiuto può essere riconducibile al 40° anniversario dello sciopero dei minatori, iniziato nel 1984 e che si celebra proprio questa settimana.
Margaret Thatcher, durante i suoi mandati, è stata responsabile della chiusura di ben 20 miniere di carbone, che hanno portato alla perdita di 20.000 posti di lavoro. Pertanto, quasi tre quarti dei 187.000 minatori del Paese hanno scioperato.
No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…
Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…
Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…
Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…
Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…
Un saggio che ci porta alla scoperta della storia della nostra penisola, per rispondere a…