Interni

Meteo 25 – 27 aprile 2024, preparatevi al cambio di stagione: dal freddo artico al caldo africano

Si è verificata un’altalena climatica estrema, con temperature che hanno oscillato dai picchi di caldo insolito a metà mese alle recenti nevicate in collina, per poi tornare nuovamente verso un clima primaverile. Complice l’ondata di freddo scandinavo, provenienti dal Nord hanno avuto un impatto notevole, portando neve che ha coperto nuovamente le Alpi e soprattutto l’Appennino fino in Calabria, a quote intorno ai 1000 metri.

Nelle prossime ore assisteremo a un nuovo cambiamento, con l’aria polare proveniente dalla Scandinavia che si ritirerà e un ciclone atlantico che si muoverà da Ovest verso Est.

Quindi, dopo il periodo di cattivo tempo invernale e freddo fuori stagione, le condizioni meteorologiche miglioreranno gradualmente durante il Ponte del 25 aprile, con il ritorno di un clima più stabile e caratterizzato da un’atmosfera decisamente primaverile.

Con l’afflusso di venti miti da sud, con il rinforzo particolare dello Scirocco soprattutto sui mari di ponente, si verificherà un netto aumento delle temperature. Entro sabato, le temperature torneranno a valori generalmente in linea con la media stagionale e, domenica, ci aspettiamo un ulteriore aumento, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole maggiori, con valori che potrebbero superare la norma

Inizialmente, i venti meridionali porteranno aria umida e instabile con occasionali rovesci sparsi. Tuttavia, tra sabato e domenica, questi venti, rinforzandosi da Sud-Est, porteranno precipitazioni a tratti intense verso il Nord-Ovest, mentre il tempo migliorerà nel resto del Paese durante il Ponte del 25 aprile.

Nei dettagli, nelle prossime ore ci aspettiamo dei rovesci ‘di transizione’ tra l’aria scandinava in partenza e l’aria nordafricana in arrivo. Sarà una giornata primaverile classica, caratterizzata da momenti di sole, scrosci di pioggia e un notevole aumento delle temperature.

Complessivamente, si osserverà un notevole miglioramento rispetto ai giorni precedenti, caratterizzati da un cielo grigio, neve, grandine e piogge dovuti all’influenza scandinava.

Meteo, le previsioni dal 25 al 27 aprile 2024

Giovedì 25 aprile 2024

Nel settentrione ci sarà sole con rovesci nel pomeriggio. Al centro, instabilità nel pomeriggio con piogge frequenti, soprattutto vicino agli Appennini. Nel meridione, piogge sulle zone tirreniche.

Venerdì 26 aprile 2024

Nel nord, si prevede un peggioramento, soprattutto nella regione nord-occidentale. Al centro, instabilità con possibili rovesci locali. Nel sud, ci sarà sole.

Sabato 27 aprile 2024

Nel settentrione, si prevedono precipitazioni nel nord-ovest. Al centro, ci saranno condizioni soleggiate e più calde. Nel meridione, il tempo sarà soleggiato e più caldo

Raffaella Lionetto

Recent Posts

Niente partito musulmano in Italia: cosa si nasconde dietro le ultime news su una nuova (e islamica) marcia su Roma

Facciamo chiarezza sulla presunta nascita di un partito islamico, che ha scatenato una bufera mediatica…

2 hours ago

Asfissiati e privi di sole: le terrificanti condizioni della prigione israeliana di Rakefet

Tra le brutali testimonianze dei detenuti palestinesi liberati, fanno rabbrividire quelle legate alla terribile prigione…

1 day ago

Incidente di Montagna Longa: il ritrovamento di una toilette potrebbe far riaprire le indagini

Un particolare ritrovamento nelle montagne di Cinisi potrebbe sconvolgere delle indagini ormai chiuse da quasi…

3 days ago

Class action contro Bank of America: cos’è considerato lavoro remunerabile?

Quante ore si spendono per avviare la postazione di lavoro? Devono, o non, essere compensate?…

5 days ago

Chi è Tucker Carlson, conservatore e podcaster che sta spaccando in due la destra americana

L'invito di un ospite molto particolare, Nick Fuentes, nel suo podcast, sta mettendo a rischio…

1 week ago

Cos’è l’AI-psychosis? (E soprattutto, è realmente una minaccia?)

Facciamo un po' di chiarezza su questo disturbo associato all'intelligenza artificiale e soprattutto ai rischi…

1 week ago