Secondo recenti analisi, l’Africa è proiettata a vedere un notevole aumento del numero di milionari entro i prossimi dieci anni. Questa previsione, se confermata, potrebbe segnare un punto di svolta significativo per il panorama economico del continente.
L’Africa è testimone di una rapida urbanizzazione e di una crescente classe media, due fattori che stanno contribuendo all’espansione delle opportunità economiche e imprenditoriali.
Il rapporto “Africa Wealth Report 2023” di Henley & Partners, in collaborazione con l’agenzia sudafricana New World Wealth riconosce cinque principali mercati. Il primo è il Sudafrica, seguito da Egitto, Nigeria, Kenya e infine Marocco e controllano il 56% della ricchezza dei milionari del continente e ospitano oltre il 90% dei miliardari. Il Sudafrica è al primo posto per numero di milionari (37400), seguito da Egitto (15600), Nigeria e Kenya. In particolare, per quanto riguarda le città più ricche troviamo al primo posto le città di Johannesburg, seguita da Il Cairo, Nairobi e Lagos Il Sudafrica, inoltre, ospita oltre il doppio dei milionari in dollari rispetto a qualsiasi altro paese africano, ed è anche il paese con il più alto divario al mondo tra ricchi e poveri
Al quinto posto in Africa troviamo il Marocco, confermandosi un polo economico fondamentale del Nord Africa. Le città dei Paperon de’ Paperoni marocchini sarebbero Tangeri e Marrakech. La popolazione benestante marocchina è cresciuta del 20% negli ultimi 10 anni, con una prospettiva di aumento de 60% nei prossimi dieci. Il settore immobiliare di lusso riveste un ruolo fondamentale nell’attrarre gli ultra-ricchi, e Marrakech, Tangeri e Casablanca sono inclusi nel gruppo di città africane con le proprietà immobiliari più costose.
Secondo le previsioni di New World Wealth, l’Africa è proiettata a vedere una crescita del 38% della ricchezza nel prossimo decennio, con i paesi dell’Africa orientale destinati a guidare questo aumento. Si prevede che Uganda e Rwanda registreranno una crescita del 60%, mentre si stima che Kenya e Zambia registreranno un aumento superiore al 50%.
Il rapporto aggiunge che tale progresso sarà trainato da una significativa crescita nei settori della tecnologia e dei servizi professionali. Di fatto, c’è stata una maggiore attenzione verso l’imprenditorialità e l’innovazione in molte parti del continente. Le start-up africane stanno emergendo in settori ad alto potenziale come la tecnologia, l’e-commerce, e i servizi finanziari, offrendo nuove opportunità di creare ricchezza e prosperare in un’economia in rapida evoluzione.
Tuttavia, il continente è anche oggetto di critiche per i regimi fiscali, spesso associati alla corruzione, che hanno favorito l’ascesa di queste élite ultra-ricche, mentre centinaia di milioni di cittadini rimangono intrappolati in condizioni di crescente povertà.