Curiosità

Quando è stato inventato il reggiseno? Perché si chiude da dietro?

Le donne hanno sempre indossato indumenti simili a reggiseni fin dal periodo greco-romano, ma solo dopo 1.500 anni circa fu inventata la chiusura. Lo scrittore, avventuriero e inventore americano Mark Twain, conosciuto anche come Samuel Langhorne Clemens, progettò nel 1871 la chiusura usata sui moderni reggiseni, con lo scopo di usarla per stringere le camicie in vita e come sostituto delle bretelle, che odiava con tutto il suo cuore.

Anche se utilizzata alla fine per altri scopi, la chiusura è diventata un articolo standard per i reggiseni. Ciononostante, un utente di Quora si è domandato: “Perché i reggiseni hanno il gancio dietro? Non sarebbe facile se fosse davanti?” Stando a Venusian Glow, ci sono diversi motivi per cui il reggiseno si allaccia dietro, uno dei quali è banalmente la facilità di cucire l’indumento in quel determinato punto.

Perché i reggiseni hanno il gancio dietro?

Un’altra dichiarazione riporta: “Non c’è abbastanza spazio nella parte anteriore per una chiusura con gancio 3×3; quindi la maggior parte dei reggiseni che si chiudono sul davanti hanno solo un semplice gancio e un occhiello, e l’intera struttura sembra piuttosto instabile e incapace di sostenere taglie di seno più grandi. Per di più, tali chiusure mancano completamente di qualsiasi modo per rendere la fascia più stretta, e questo diminuisce notevolmente la durata di un reggiseno”.

Ma non è stata l’unico fattore tenuto in conto in fase di progettazione del classico reggiseno a T-shirt, siccome i designer hanno immaginato il benessere della donna che lo indossa ogni giorno. La risposta continua dicendo: “Mentre la semplice chiusura a gancio si adatta al seno delle donne che hanno seni molto distanziati, risulta scomoda per le donne con seni ravvicinati. Gli sterni sono spesso sensibili soprattutto se non c’è molta imbottitura nell’area, e molte donne non troverebbero scomoda una conclusione lì.”

Esistono dei marchi che vendono reggiseni con la chiusura anteriore?

Tuttavia, alcune donne confermano il fatto che avere una chiusura anteriore non solo renderebbe più facile indossare il reggiseno, ma “darebbe anche una scollatura straordinaria”. Sebbene sia meno inconsueto trovare un reggiseno con chiusura posteriore, adesso una serie di marchi offrono opzioni di chiusura anteriore, tra cui Spanx, Calvin Klein, Wacoal, Eva Bien, Montelle e La Perla.

E ancora un altro individuo di Quora commenta: “I reggiseni tradizionalmente hanno i ganci nella parte posteriore per alcuni motivi. Uno dei motivi è che avere la chiusura nella parte posteriore fornisce un aspetto più liscio e senza cuciture nella parte anteriore, poiché non ci sono fermagli o fermagli. ganci che ne disturbano l’aspetto.”

“Inoltre, avere la chiusura sul retro consente una vestibilità più personalizzabile, poiché la fascia può essere regolata per adattarsi perfettamente al corpo. Tuttavia, sono disponibili reggiseni con chiusura anteriore per coloro che li trovano più comodi o comodi”, ha concluso.

Giada Feregotto

Recent Posts

Niente partito musulmano in Italia: cosa si nasconde dietro le ultime news su una nuova (e islamica) marcia su Roma

Facciamo chiarezza sulla presunta nascita di un partito islamico, che ha scatenato una bufera mediatica…

16 hours ago

Asfissiati e privi di sole: le terrificanti condizioni della prigione israeliana di Rakefet

Tra le brutali testimonianze dei detenuti palestinesi liberati, fanno rabbrividire quelle legate alla terribile prigione…

2 days ago

Incidente di Montagna Longa: il ritrovamento di una toilette potrebbe far riaprire le indagini

Un particolare ritrovamento nelle montagne di Cinisi potrebbe sconvolgere delle indagini ormai chiuse da quasi…

4 days ago

Class action contro Bank of America: cos’è considerato lavoro remunerabile?

Quante ore si spendono per avviare la postazione di lavoro? Devono, o non, essere compensate?…

6 days ago

Chi è Tucker Carlson, conservatore e podcaster che sta spaccando in due la destra americana

L'invito di un ospite molto particolare, Nick Fuentes, nel suo podcast, sta mettendo a rischio…

1 week ago

Cos’è l’AI-psychosis? (E soprattutto, è realmente una minaccia?)

Facciamo un po' di chiarezza su questo disturbo associato all'intelligenza artificiale e soprattutto ai rischi…

1 week ago