Di cosa è accusato il socialista ucraino Bogdan Syrotiuk? Il giovane (contro la guerra) rischia l’ergastolo

Il 25 aprile 2024, Bogdan Syrotiuk, 25enne leader della Giovane Guardia dei bolscevico-leninisti (YGBL), un’organizzazione socialista-trotskista attiva in Ucraina, Russia e in tutta l’ex Unione Sovietica, è stato arrestato dal servizio di sicurezza statale ucraino, la SBU, noto per la sua reputazione controversa sotto il regime di Zelenskyj.

Il Comitato Internazionale della Quarta Internazionale (ICFI), il movimento trotskista mondiale a cui la YGBL è politicamente affiliata, ha finalmente ottenuto i documenti ufficiali in cui la SBU presenta le accuse contro Bogdan Syrotiuk. Questi documenti, che costituiscono la base della sua detenzione, rendono assolutamente chiaro che Bogdan è vittima di un mostruoso complotto statale. Le accuse architettate dalla SBU sono una rozza combinazione di menzogne, ovvie invenzioni e assurdità politiche.

Inoltre, i documenti presentati dalla SBU non sono rivolti solo contro Bogdan. Essi rappresentano una dichiarazione di guerra contro tutta l’opposizione di sinistra e socialista al regime di Zelenskyj, in particolare contro il Comitato Internazionale della Quarta Internazionale e il suo organo pubblico, il World Socialist Web Site.

La principale accusa mossa contro Bogdan Syrotiuk è quella di alto tradimento.

Il tentativo del regime ucraino di dipingere questa opposizione come uno strumento della rete di propaganda di Putin è altrettanto falsamente accusatorio quanto politicamente insensato.

Che cos’è la SBU?

La SBU, acronimo di Sluzhba Bezpeky Ukrayiny, è l’agenzia di sicurezza nazionale dell’Ucraina. È l’equivalente dell’FBI negli Stati Uniti o del MI5 nel Regno Unito. La SBU è responsabile della sicurezza nazionale, della lotta al terrorismo, del controspionaggio e di altre attività di sicurezza interna.

L’accusa della SBU imputa al World Socialist Web Site di aver affidato a Bogdan “il compito di preparare, scrivere, modificare e pubblicare… sia sul sito WSWS che su altri media di orientamento comunista, articoli, pubblicazioni, commenti, ecc., volti a diffondere narrazioni pro-russe riguardanti l’aggressione armata della Federazione Russa contro l’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, a cui Bogdan Syrotiuk avrebbe dato il suo consenso volontario”.

A sostegno di questa affermazione, la SBU cita una dichiarazione della YGBL: “Per l’organizzazione di un movimento internazionale di lavoratori e giovani contro la guerra!”

Il documento stesso chiarisce chiaramente che questa affermazione è una bugia. Non c’è una sola frase nella dichiarazione della YGBL che indichi un sostegno all’invasione dell’Ucraina.

La SBU cita specificamente questo documento come prova dell’attività traditrice di Bogdan Syrotiuk. Tuttavia, il testo di questo documento confuta definitivamente l’accusa secondo cui Bogdan e la YGBL stanno promuovendo una narrativa pro-Putin.

A Bogdan Syrotiuk è stata mossa l’accusa di tradimento e rischia l’ergastolo, equivalente a una condanna a morte. Tuttavia, le accuse contro Bogdan si basano interamente su articoli e discorsi da lui pubblicati sul World Socialist Web Site, in cui ha dichiarato la sua opposizione, in quanto socialista internazionalista, ai regimi capitalisti di Zelenskyj e Putin e alla guerra in corso che ha causato la perdita di centinaia di migliaia di vite ucraine e russe.