Spettacolo

“Master Crimes”, nuova serie poliziesca su Rai 1: tutto su stagioni, puntate, trama e cast

Se avete apprezzato “Le regole del delitto perfetto” andrete pazzi per “Master Crimes”: la nuova serie poliziesca in onda su Rai 1.

Rai 1 presenta la nuova serie thrillerMaster Crimes”, trasmessa a partire da questo martedì 13 agosto alle 21.15 in prima serata. Si tratta di un giallo, prodotto tra Francia, Svizzera e Belgio, partorito dalla mente di Elsa Marpeau, sotto alla direzione di Marwen Abdallah.

Episodi e dove vederla

La serie conta sei episodi, suddivisi in tre serate (rispettivamente il 13, il 20 e il 27 agosto 2024), visibili su Rai 1 ma anche recuperabili su RaiPlay, sia in live streaming che on demand. Essi riportano questi titoli, lasciati in lingua originale ed accompagnati dalla corrispondente traduzione in italiano (che potrebbe subire adattamenti e modifiche): “Épisode 1” (“Episodio 1”), “Épisode 2” (“Episodio 2”), “Tu seras un homme” (“Tu sarai un uomo”), “Sous pression” (“Sotto pressione”), “Marquées à vie” (“Marchiate a vita”), e “Mauvais cygne” (“Cigno cattivo”).

Muriel Robin, nei panni della protagonista principale Louise Arbus, è una regista, attrice ed attivista di origini francesi, e aveva già partecipato ad alcuni film di successo in passato, sia per il cinema che per la televisione. Si è unita in matrimonio con la compagna Anne Le Nen nel febbraio del 2021.

Sinossi e personaggi

Il primo episodio di “Master Crimes” vede come protagonista la detective e criminologa Louise Arbus, professoressa di Psicocriminologia presso l’università della Sorbona, che si destreggia nella risoluzione di un omicidio grazie all’aiuto di quattro suoi studenti: Samuel (Victor Meutelet), Boris (Nordine Ganso), Valentine (Thaïs Vauquières) e Mia (Astrid Roos). Difatti, la donna aveva rifiutato la collaborazione con la polizia locale per disguidi passati, ma un giorno il commissario Oscar Rugasira (Olivier Claverie) la mette al corrente del decesso misterioso della giovane Sofia Perez, assassinata da dodici coltellate. Un particolare salta subito agli occhi della criminologa: sul corpo della vittima è abbozzata una frase che proviene da uno dei suoi libri pubblicati: “Aspetto il killer perfetto”. Sconvolta dalla scoperta, Louise accetta l’affidamento del caso, collaborando col capitano Barbara Delandre (interpretata dalla compagna Anne Le Nen) e con i suoi quattro alunni prodigio.

Il secondo capitolo vede il team di investigazione alle prese con un nuovo omicidio: quello di Raphael Lantier. La detective, assieme ai suoi studenti, indaga sulla vita privata dell’uomo, perquisendo la sua casa, e giungendo alla conclusione che non sia lui l’assassino di Sofia Perez, ma solo un esecutore, incaricato dal vero serial killer, ancora a piede libero. Durante le ricerche, la notizia di un’ulteriore morte sconvolge nuovamente la squadra, la quale deve lottare contro il tempo per fermare il criminale.

Analogie familiari

Chi è esperto del genere, noterà sicuramente le somiglianze con la celebre serie TV americana “Le regole del delitto perfetto”, attualmente disponibile sulla piattaforma di streaming a pagamento Netflix.
Difatti, anche in “Master Crimes“, gli episodi esplorano tutte le sfaccettature del genere poliziesco e crime, approfondendo allo stesso tempo le vite private dei protagonisti e rivelando intriganti dettagli.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Non solo Neffa: cosa fanno oggi gli altri Negazione?

Un breve sguardo alle vite dei membri della band che ha segnato la cultura hardcore…

1 day ago

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

3 days ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

5 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

2 weeks ago