Lotterie

Diffidenza da record: 41enne riscuote ricca vincita alla lotteria dopo mesi – Il perché di una storia assurda

Vince quasi 250 mila euro ma se ne accorge solamente sei mesi dopo: l’incredibile storia del 41enne originario del Michigan.

Questa vicenda ha dell’incredibile: in Michigan, un uomo di 41 anni ha vinto 250 mila euro alla lotteria ma ha riscosso il suo premio solamente sei mesi dopo. Che cos’è successo nello specifico?

Ripercorriamo le tappe dell’accaduto

257.631 dollari, ottenuti dopo l’estrazione del 14 febbraio del 2024 (San Valentino), incassati solamente a Ferragosto, cioè ben sei mesi dopo. È stata la Michigan Lottery a rivelare l’accaduto, dopo che un uomo di 41 anni si era messo in contatto per verificare lo stato della sua estrazione.

L’uomo, rimasto nell’anonimato, racconta di aver ricevuto una email, con l’annuncio della vincita, tuttavia ha pensato che si trattasse dell’ennesimo tentativo di truffa e l’ha eliminata.

Solamente ad agosto, più precisamente il 15, l’uomo si è ricordato dell’avviso e ha voluto verificare il tutto, rivolgendosi direttamente all’azienda Michigan Lottery, ente fondato nel 1972 che si occupa di lotterie per finanziare il sistema scolastico pubblico del Michigan. Il 41enne ha anche sostenuto di aver ignorato qualsiasi chiamata dagli operatori dell’organizzazione che tentavano di comunicargli la vincita, credendo si trattasse di puro spam.

L’uomo si è scusato profusamente, dichiarando che la sua caduta in errore era anche dovuta al fatto che non si era iscritto direttamente all’estrazione ma attraverso l’acquisito online del BIG CA$H Second Chance Jackpot, un ticket di un gioco che dona una seconda possibilità di vincere un premio in denaro, attraverso un’estrazione casualmente effettuata ogni mese. Perciò, diciamo che la sua distrazione potrebbe essere giustificata in parte anche da questa registrazione automatica della quale, evidentemente, non era a conoscenza, o di cui non si era informato abbastanza.

La prudenza e la cautela non sono mai troppe

Il 41enne, originario della contea di Arenac, è rimasto sconvolto alla conferma della notizia e ha annunciato che investirà la somma guadagnata per svoltare la sua vita e quella della sua famiglia, acquistando una casa e una macchina nuova.

Dopotutto, l’uomo ha adottato da subito molta prudenza, fin troppa in questo caso fortuito, ma comunque è bene diffidare di messaggi, SMS ed email sospette, che dichiarano che siamo i fortunati vincitori di un premio in denaro o di qualche altra sorpresa completamente gratis. Spesso, il raggiro avviene attraverso un link fake per ritirare la vincita, o attraverso la compilazione di un modulo online, il quale da l’accesso completo ai nostri dati ai nostri truffatori digitali. È necessario adottare un atteggiamento di accortezza e di diffidenza nei confronti di queste frodi, evitando così di farci svuotare completamente i conti bancari e le carte di credito.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Pokemon GO rimuove il misterioso Pokéstop sull’isola di Jeffrey Epstein

Niantic rimuove un Pokéstop di Pokémon GO comparso a Little Saint James, l'isola nota per…

23 hours ago

Alesia Riabenkova, presunta ex di Leonardo DiCaprio, è negli Epstein files

La modella Alesia Riabenkova, ex di Leonardo DiCaprio, accusata di traffico di esseri umani: quanto…

6 days ago

Chi è Arianna Fontana, l’atleta italiana più medagliata di sempre

Dall'esordio a Torino nel 2006, a soli quindici anni, fino al ricordo storico conquistato a…

7 days ago

Curling, il gioco simbolo della storia scozzese: com’è nato?

Scopriamo insieme la storia di questo incredibile sport, che affonda le sue radici in piena…

1 week ago

Allerta per il Nipah, il virus potenzialmente letale che sta minacciando l’Asia

Purtroppo non ci sono cure né vaccinazioni, e può arrivare a causare il decesso. Scopriamo…

1 week ago

I bambini sono sempre meno pronti per affrontare la scuola: perché la colpa è (in parte) dei tablet

Dal provare a zoommare nelle pagine di un libro, al non riuscire a mangiare o…

1 week ago