Spettacolo

Chi è Emily Armstrong, la nuova frontwoman e voce dei Linkin Park che parteciperà al prossimo album e tour?

I Linkin Park, gruppo rock creato a Los Angeles nel 1996 hanno annunciato la loro new entry Emily Armstrong come cantante del team.

La notizia è datata questo 5 settembre: i Linkin Park hanno accolto la loro nuova cantante e frontwoman, Emily Armstrong. Ripercorriamo insieme la carriera musicale che l’ha portata ad essere il volto di una delle band rock alternative più celebri del pianeta.

Chi è Emily Armstrong?

Nata a Los Angeles nel 1986, Emily Marcia Armstrong è stata introdotta al mondo della musica a soli 11 anni, destreggiandosi nella scrittura di canzoni e nel canto, accompagnata dalle lezioni di chitarra. All’età di 15 anni, la ragazza ha rinunciato a frequentare il liceo per intraprendere una carriera musicale a tempo pieno. Nel 2002 ha iniziato a suonare con la chitarrista Siouxise Medley (Susan Mae Elizabeth Medley), fondando nel 2005 la sua rock band chiamata Dead Sara (conosciuta prima come Epiphany). Si esibirono per la prima volta nello stesso anno in un concerto a Los Angeles, nel locale di musica dal vivo The Mint. Emily era la leader, cantante ufficiale e suonava anche il basso.

Durante la sua carriera, il gruppo ha pubblicato tre album e quattro EP, influenzato soprattutto dalle vibrazioni rock-alternative dei Nirvana, L7, Led Zeppelin, Steve Nicks e Janis Joplin e Iggy Pop per le performance live sul palco. I Dead Sara hanno acquisito successo aprendo le performance del Vans Warped Tour (tournée di musica e sport estremi), di Chevelle e Muse.

Tra i soprannomi affibbiatole, Armstrong viene definita soprattutto come “Janis Joplin per l’era del rock da stadio” o la “versione punk-rock di Robert Plant e Jim Morrison in un’unica persona”.

L’adesione ai Linkin Park, album e tour in programma

Risale a qualche giorno fa la notizia che i Linkin Park hanno scelto proprio la Armstrong come nuova frontwoman e voce del gruppo. La scelta ha generato alcune critiche da parte dei fans della band, i quali si aspettavano una voce maschile sulla scia del precedente lead vocalist Chester Bennington, morto tragicamente nel 2017 per suicidio. Si pensa che Emily sia stata selezionata per sfuggire ai confronti e alle comparazioni che potrebbero crearsi tra un ipotetico cantante maschile e Bennington stesso, oltre alla sua bravura.

La band ha in programma il rilascio di un nuovo album di inediti, intitolato ‘From Zero’ (in uscita il 15 novembre 2024), dal quale è già stato rivelato il singolo ‘The Emptiness Machine’. L’hanno dichiarato questo 5 settembre 2024, assieme ad una tournée (‘From Zero World Tour’) in programma per il 2025, che tocca per ora sei città in quattro continenti diversi, a partire da questo 11 settembre al Kia Forum (Inglewood) a Los Angeles. La vendita dei biglietti aprirà il 6 settembre per i membri del fan club LP Underground, per poi proseguire con quelle generali il 7 settembre.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

1 day ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

2 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

3 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

4 days ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

1 week ago

Blackout a Berlino ad inizio gennaio: cosa è successo realmente?

Quattro giorni di grandi difficoltà per i cittadini della capitale tedesca, nel periodo più buio…

1 week ago