Stasera in onda su Rai 3 alle 21.20 ‘Spencer’ film che vede come protagonista l’iconica Lady Diana durante il Natale del 1991.
‘Spencer’, pellicola immaginaria del 2021, vede Kristen Stewart destreggiarsi nei panni di Lady D, la celebre Principessa inglese scomparsa a causa di un incidente d’auto circostanze sospette a Parigi nel 1997.
Diana Spencer, Principessa del Galles, è passata alla storia come un’icona dell’impegno sociale verso i più bisognosi, una donna forte con una profonda devozione verso i figli e con uno spiccato senso della moda. Ha avuto due figli, Harry e William, nati dal matrimonio con il Principe Carlo III, dal quale ha successivamente divorziato il 15 luglio del 1996.
Nello specifico, il film ripercorre le vicende (fittizie) accadute durante le celebrazioni natalizie dell’anno 1991, durante le quali la principessa avanza la proposta di divorzio al marito Carlo (Jack Farthing), a causa dei suoi ennesimi tradimenti. Tra le mura della tenuta regale a Sandringham (Norfolk) in cui si è riunita l’intera famiglia a capo del paese, troviamo anche anche Camilla Parker Bowles (Emma Darwall-Smith), la donna con cui Carlo tradisce la Principessa del Galles.
La pellicola dipinge Lady Diana come una donna esclusa ed ignorata dall’affetto e dalle relazioni dei parenti, sorvegliata dal maggior Alistar Gregory. Rincuorata solamente dall’amore per i figli, Diana comincia ad avere dei sogni inquietanti su Anna Bolena, dopo aver ritrovato una sua biografia, spingendola a credere che l’allucinazione la stia perseguitando. Tra litigi e conflitti col marito, il clima freddo della tenuta e le apparizioni del fantasma della donna, il film dipinge un ritratto di Diana Spencer come una donna piena di sfaccettatura reali e umane, tormentata dai sospetti verso Carlo e con un ardente desiderio di emancipazione.
La pellicola, prodotta dal direttore cileno Pablo Larraìn (celebre per Jackie del 2016 che ha visto nel cast anche Natalie Portman e il recente Maria, con Angelina Jolie), è stato presentata in concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2021. Si prefigura come un royal-thriller, che mescola realtà e finzione in modo superbo. Tutto ciò viene ampliato dalla magistrale interpretazione dell’attrice statunitense Kristen Stewart, pluripremiata già in passato per la trilogia vampiresca di Twilight. Per ‘Spencer’ la Stewart è stata anche candidata agli Oscar.
‘Spencer’ è disponibile alla visione a partire da questa sera sul canale Rai 3 dalle 21.20 ed è recuperabile anche in streaming su RaiPlay. La durata è di un’ora e 51 minuti.
Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…
Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…
Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…
Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…
Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…
Quattro giorni di grandi difficoltà per i cittadini della capitale tedesca, nel periodo più buio…