L’ex cestista della Repubblica Democratica del Congo è venuto a mancare il 30 settembre 2024 per un tumore al cervello.
Addio a Dikembe Mutombo, ex giocatore di basket: aveva cominciato le cure per il cancro al cervello ad ottobre 2022, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
L’iconica carriera nel mondo del basket
Dikembe Mutombo, classe ’66, è stato un cestista della Repubblica Democratica del Congo con l’ottenimento della cittadinanza statunitense e professionista nella NBA. Inoltre, si è contraddistinto anche per i suoi atti di beneficenza, per i quali ha vinto due J. Walter Kennedy Citizenship Award, nel 2001 e nel 2009. Dikembe faceva parte del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, uno dei massimi riconoscimenti nel mondo della pallacanestro, dal 2015.
Mutombo aveva 58 anni e parlava fluentemente inglese, spagnolo, francese, portoghese e ben cinque lingue africane. Si è appassionato allo sport sin da giovane e, data la sua altezza di 2 metri e 18 centimetri, è diventato uno dei migliori nella sezione difensiva. A 21 anni si è spostato negli Stati Uniti per frequentare il college, dove è stato reclutato per giocare a basket a livello professionale.
Dal 1991 al 2009 ha giocato nella NBA ed è stato nominato come uno dei migliori difensori di quel campionato. Il cestista era noto per le sue stoppate micidiali e il suo gesto del dito indice nei confronti degli avversari (chiamato finger-wagging), il quale era accompagnato dalla frase ‘Not in my house!‘, ripreso da uno spot pubblicitario per Adidas. Purtroppo, il segno fu ritenuto un comportamento anti sportivo e fu bannato dagli arbitri della competizione, da punire con un fallo tecnico. Da allora, Dikembe indirizzò il gesto verso il pubblico o le telecamere, condizione che non infrangeva nessuna regola.
Dikembe, nel 1997, aveva creato la Dikembe Mutombo Foundation per supportare economicamente le condizioni di vita della Repubblica del Congo, aprendo un ospedale nel 2007 da 300 posti letto a Kinshasa. Inoltre, la fondazione ha anche inaugurato nel 2021 il Samuel Mutombo Institute of Science & Entrepreneurship, istituto scolastico a Mbuji-Mayi che copre gli anni dalla scuola materna alle superiori.
L’abbandono del basket e la malattia letale
Nell’aprile del 2009 il giocatore ha annunciato il suo ritiro dalle scene e la conclusione della sua celebre carriera, a seguito di un infortunio ad un ginocchio, anche se la decisione era meditata da tempo.
Risale al 15 ottobre 2022 un avviso ufficiale da parte della NBA che comunicava che Mutombo si stava sottoponendo a cure e trattamenti medici in seguito alla scoperta di un tumore al cervello. Purtroppo, l’ex giocatore ha perso la battaglia più importante della sua vita, spegnendosi il 30 settembre 2024.