Interni

Mady Gio denunciata per evasione fiscale: quanto guadagna la creator di OnlyFans?

Scatta la denuncia per Madalina Ioana Fillip, in arte Mady Gio su OnlyFans: il falso spostamento di residenza e la cifra da sballo.

Si chiama Madalina Ioana Fillip, meglio conosciuta come Mady Gio su OnlyFans, il sito web che offre intrattenimento in cambio di abbonamenti. La creator in questione è rimasta vittima di un’evasione fiscale: analizziamo la situazione nel dettaglio.

Chi è Mady Gio e cosa ha scatenato la denuncia

Mady Gio si era unita alla piattaforma dopo aver abbandonato il suo lavoro da barista a Busto Arsizio in Lombardia, stagliandosi ben presto come star del sito e racimolando migliaia di abbonati. Madalina ha origini romene ma vive a Cassano Magnago (Lugano), luogo dove ha dichiarato la sua residenza fiscale. Ha anche partecipato ad alcune interviste in televisione, servizi radiofonici e rilasciato dichiarazioni pubblicate sui giornali, prendendo anche parte ad un music video di Fabri Fibra.

In seguito ad alcuni controlli, è emerso che nel 2022 Mady Gio abbia trasferito il domicilio anagrafico in Svizzera per versare tasse meno onerose. La guardia di finanza di Varese l’ha denunciata per 1,5 milioni di euro di evasione fiscale, dato che in realtà Madalina non ha mai ottenuto la residenza fiscale al di fuori del Bel Paese e non c’è nessun conto corrente, società o dominio web che risultano sul suolo italiano. L’influencer avrebbe dovuto difendersi, mostrando un “rapporto lavorativo a carattere continuativo, stipulato nello stesso Paese estero”, il quale non è stata in grado di documentare ufficialmente, poiché le procedure non erano state portate a termine sul suolo svizzero.

L’arrivo in Italia e la sua dichiarazione

Mady Gio, la quale aveva precedentemente confessato di guadagnare milioni su OnlyFans ma che in realtà racimolava solo poco più di 50 mila euro dai suoi abbonamenti, dovrà versare 1,5 milioni di euro, essendo evasa anche dalla tassa etica, che in Italia è obbligatoria per chiunque produca e distribuisca materiale pornografico. La 29enne si era trasferita in Italia a soli 12 anni, approdando alla piattaforma di sex workers intorno al 2021. E qui è arrivata la svolta: la stessa Madalina confessa che adesso guadagna tra i 40 e i 50 dollari per uno scatto in topless, ma arriva anche ai 7 mila euro al mese, sborsati dai clienti fidati. Il picco l’ha avuto quando ha toccato in un mese i 170 mila euro.

Nel 2022, ad un’intervista al programma ‘La Zanzara‘ condotto da Radio 24, Mady si era espressa sul suo lavoro, sostenendo: “Ripensamenti? Nessuno, anzi. Magari l’avessi fatto prima. Ho fatto la cameriera per 10 anni nel ristorante di famiglia. A casa sono tutti contenti, anche la bisnonna. Dice che finché non uccido nessuno e pago le tasse, si può fare tutto”. Insomma, tutto rose e fiori, finché non sono arrivati i controlli.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Non solo Neffa: cosa fanno oggi gli altri Negazione?

Un breve sguardo alle vite dei membri della band che ha segnato la cultura hardcore…

2 days ago

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

3 days ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

5 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

2 weeks ago