Claudia Parrinello, moglie del conducente e giornalista Antonino Monteleone: in cosa è laureata e cosa fa per guadagnarsi da vivere?
Si chiama Claudia Parrinello ed è la moglie del giornalista e conducente televisivo Antonino Monteleone, celebre per la sua partecipazione al programma ‘Le Iene‘. Ma cosa di fa di preciso Claudia?
Formazione, esperienze e il matrimonio
Claudia ha alle spalle una formazione professionale da non poco: viene da Marsala (Sicilia), ha studiato diritto e si è laureata in Giurisprudenza alla Lumsa di Palermo. Successivamente ha conseguito il Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa alla LUISS Guido Carli. In seguito, ha ricoperto una carica presso il Senato della Repubblica come consulente giuridico, dal 2011 al 2013. Inoltre, sempre nel 2011, ha svolto uno stage di circa 6 mesi alla Segreteria Particolare del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’avvocato, dal 2014, fa parte dell’Ufficio Legislazione e Governance di UTOPIA, uno studio professionale di affari legali e societari.
Ad agosto del 2021, Claudia si è sposata con Antonino Monteleone e dall’unione è nato Edoardo, nel 2023. Al matrimonio hanno preso parte anche alcuni volti noti della televisione italiana, tra cui colleghi de ‘Le Iene’ del marito, come Giulio Golia, Stefano Corti, Filippo Roma e lo stesso ideatore del programma, Davide Parenti. Inoltre, nel 2022, la sua esperienza si è ampliata quando ha ricevuto la nomina di consigliere per i rapporti con il Parlamento e le politiche internazionali presso il Ministero della Difesa. Data la rilevanza della figura del marito nel campo dello spettacolo, il nome della Parrinello ha attirato la curiosità degli spettatori e del pubblico.
Chi è Antonino Monteleone?
Il giornalista, noto per aver preso parte al programma di intrattenimento creato da Parenti ‘Le Iene’, è tornato sulle scene da questo giovedì 3 ottobre 2024 alla conduzione del talk show ‘L’altra Italia‘ (focalizzato su problemi attuali e sociali), in onda sui Rai 2. Monteleone ha lavorato al ‘Le Iene’ come inviato dal 2017, trattando temi delicati e di rilevanza sociale, spesso anche destreggiandosi in missioni parecchio rischiose e pericolose.
Laureato anch’egli in Giurisprudenza, Antonino aveva inizialmente creato il suo blog personale dove esprimere liberamente i suoi pensieri, ma che successivamente era stato bloccato a causa di una querela. Intorno al 2010 stava indagando sulla ‘ndrangheta in Calabria e ha ricevuto minacce ed intimidazioni che sono sfociate in Cassazione sotto la voce di condanna per attentati. Il giornalista ha anche condotto lo spin-off ‘Le Iene presentano: Inside‘ e partecipato alla conferenza di Fratelli d’Italia nel 2024, denominata ‘L’Italia cambia l’Europa‘. Adesso si sta concentrando principalmente sulla conduzione del nuovo progetto su Rai 2.