Spettacolo

‘Uncharted’ è basato su una storia vera? Quanti film sono?

In onda stasera su Italia 1 ‘Uncharted’, il film basato sull’omonima serie videoludica di successo per le console PlayStation. 

Tutti sintonizzati stasera venerdì 25 ottobre sul canale di Italia 1: alle 21:40 andrà in onda ‘Uncharted‘, film del 2022 diretto dal regista Ruben Fleischer.

Origine del film, trama e cast

La pellicola fa da prequel alla serie di videogiochi creata da Amy Henning nel lontano 2007 e vede come protagonista Tom Holland nei panni di Nathan Drake, un astuto ladro con la passione per le avventure, e suo fratello maggiore Samuel ‘Sam’ Drake (interpretato da Rudy Pankow). I due fratelli, durante l’infanzia, si erano impossessati di un’antichissima mappa che raffigurava la prima spedizione per mare di Magellano. Quindici anni dopo, Nathan si allea con il cacciatore di tesori Victor ‘Sully’ Sullivan (Mark Wahlberg) alla ricerca di Sam, che nel frattempo è misteriosamente scomparso. La coppia viaggia per tutto il mondo, tentando di scovare il tesoro tenuto nascosto dall’equipaggio della missione di Magellano, affrontando innumerevoli pericoli all’insegna dell’azione e dell’avventura.

Il film è attualmente bannato in Vietman, poiché durante alcune scene viene mostrata una mappa geografica dove si può intravedere il territorio in questione invaso e sotto al dominio cinese. Il cast conta altre figure di spicco come Antonio Banderas (nei panni di Santiago Moncada), Tati Gabrielle (Jo Braddock), Sophia Taylor Ali (Chloe Frazer), Steven Waddington e Pilou Asbæk (Gage).

Ipotetico sequel, budget e locations

Dopo il grande successo del primo capitolo, la Sony Pictures ha annunciato che ‘Uncharted‘ avrà il suo seguito durante l’evento CineEurope 2024: il sequel pare essere in produzione dalla fine del 2023, tuttavia le fonti attestano che le riprese non sono ancora iniziate. Probabilmente, ‘Uncharted 2‘ arriverà nelle sale cinema entro la fine del 2025.

Con un budget iniziale di 120 milioni di dollari, il film ha incassato un totale di 401.7 milioni di dollari tra Stati Uniti ed il resto del mondo, confermando la sua popolarità. Non altrettanto positive sono state le recensioni ricevute sul sito Rotten Tomatoes (il 40% ha assegnato una media di 5,2 su 10) e su Metacritic (45 su 100, basandosi su 44 critiche professionali).

Il film non è basato su una storia vera, tuttavia il videogioco contiene la presenza di alcune figure storiche esistite realmente, come il viaggiatore e scrittore Marco Polo, il corsaro Francis Drake (nominato più volte anche nella pellicola) e il pirata Henry Avery. Inoltre, le locations del set sono molteplici, dato il tema principale, tra cui Barcellona, Berlino, Lloret de Mar, Potsdam, Valencia e lo Studio Babelsberg (nella città tedesca di Potsdam).

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Asfissiati e privi di sole: le terrificanti condizioni della prigione israeliana di Rakefet

Tra le brutali testimonianze dei detenuti palestinesi liberati, fanno rabbrividire quelle legate alla terribile prigione…

20 hours ago

Incidente di Montagna Longa: il ritrovamento di una toilette potrebbe far riaprire le indagini

Un particolare ritrovamento nelle montagne di Cinisi potrebbe sconvolgere delle indagini ormai chiuse da quasi…

3 days ago

Class action contro Bank of America: cos’è considerato lavoro remunerabile?

Quante ore si spendono per avviare la postazione di lavoro? Devono, o non, essere compensate?…

5 days ago

Chi è Tucker Carlson, conservatore e podcaster che sta spaccando in due la destra americana

L'invito di un ospite molto particolare, Nick Fuentes, nel suo podcast, sta mettendo a rischio…

1 week ago

Cos’è l’AI-psychosis? (E soprattutto, è realmente una minaccia?)

Facciamo un po' di chiarezza su questo disturbo associato all'intelligenza artificiale e soprattutto ai rischi…

1 week ago

Caso Nunziati: ci sono domande che un giornalista non può fare?

Uno sguardo approfondito all'ennesimo attacco alla libertà di stampa: qual è la domanda che ha…

1 week ago