Come sta Daniele Scardina? Il messaggio e l’intervista dopo il coma: tornerà mai a camminare?

Il pugile italiano Daniele Scardina ritorna sui social e si racconta a ‘Le Iene’, dopo la fatale emorragia celebrale e il coma.

Conosciuto anche come King Toretto, Daniele Scardina rompe il silenzio dopo due lunghi di anni di sofferenze e di riabilitazione.

L’annuncio sui social e il grave incidente

Il pugile King Toretto si apre sui social e, successivamente, durante un’intervista al programma ‘Le Iene‘ sull’emorragia celebrale che gli aveva causato un grave coma. Tutto ebbe inizio nel febbraio del 2023, appena dopo un allenamento di routine in palestra. Daniele era improvvisamente caduto, accasciandosi a terra e sbattendo il capo. Conosciuto in quel periodo per l’ex legame che aveva con la conduttrice Diletta Leotta, Daniele è rimasto in coma per ben un mese e mezzo. Dopo il risveglio, è stato costretto a girare in sedia a rotelle e si è recentemente esposto sui social media, pubblicando sulle sue Instagram Stories un messaggio per i suoi fans ed il pubblico.

L’avventura con ‘Le Iene’

Durante la puntata de ‘Le Iene’ di domenica 27 ottobre 2024, Daniele ha trascorso 48 ore assieme all’inviato Nicolò De Devitiis. Insieme hanno cenato con gli amici e i familiari del pugile, con tanto di sorpresa: il giorno successivo, Nicolò l’ha portato a Barcellona per partecipare al concerto di Geolier, il quale gli ha indirizzato una dedica speciale sul palco. Nell’intervista, Daniele ha mostrato al pubblico la sua quotidianità: la riabilitazione presso l’ospedale San Raffaele a Milano, gli allenamenti e la fisioterapia. King Toretto ha un sogno: vuole tornare a camminare come una volta e ha confessato che “Ho temuto di non farcela, ma la realtà è che sono qua, che lotto ogni giorno per un miglioramento, anche minimo, ma sempre facendo un passo avanti rispetto al giorno precedente. Il mio ring ora è la vita quotidiana“.

Inoltre, riguardo al malore che gli ha causato il coma, aggiunge che: “Di quel mese e mezzo non ricordo nulla“. La dottoressa che si è incaricata del suo percorso di guarigione e di riabilitazione ha dichiarato che “È stata un’emorragia cerebrale da traumatismo legato allo sport che faceva. Si è rotto un vaso che ha causato una disabilità“.

Conquiste del pugile

King Toretto si era distinto nel panorama del pugilato italiano ed internazionale dopo aver spodestato dal trono il boxeur in carica Ricardo Nunez nel titolo intercontinentale WBO (categoria super medi) nel 2021. L’ultima gara risale al 13 maggio 2022, contro Giovanni De Carolis, dove Daniele è stato purtroppo sconfitto per un k.o. tecnico.

I fisioterapisti hanno confessato che Daniele sta facendo passi da gigante, ma che non sanno ancora se sarà mai in grado di camminare nuovamente.