Curiosità

Chi è Priscilla Chan? La straordinaria storia della moglie di Mark Zuckerberg

Chi è la donna che sta da più di un decennio al fianco di Mark Zuckerberg? Cosa sappiamo sulla misteriosa Priscilla Chan. 

Chan è cresciuta in un quartiere operaio irlandese di Boston, dove è stata principalmente sua nonna a prendersi cura di lei, poiché i suoi genitori, vietnamiti immigrati, parlavano a malapena inglese e faticavano a sbarcare il lunario,  lavorando senza sosta in un ristorante cinese per andare avanti (chissà se avrebbero mai pensato che la loro figlia sarebbe stata con uno degli uomini più ricchi al mondo).

Fu al liceo, grazie all’incoraggiamento di uno dei suoi insegnanti, che decise di iscriversi a Harvard per studiare Biologia, anche se faticò a sentirsi a proprio agio in un ambiente pieno di persone benestanti, tra cui si sentiva un pesce fuor d’acqua.

Priscilla ha poi collezionato una serie di successi uno dietro l’altro: la laurea ad Harvard è infatti solo un primo traguardo. Ad oggi, ha abbandonato la sua precedente professione di pediatra e, così come il marito, è diventata una valida imprenditrice: attualmente, guida e coordina un team di oltre 400 persone, gestendo una parte significativa delle risorse della famiglia.

Risorse importantissime ma che sarebbero destinate a opere di bene: pare infatti che lei e suo marito intendono donare il 99% della loro fortuna per contribuire alla ricerca, cura e prevenzione delle malattie.

Ma Priscilla, come Bugo, avrebbe voluto fare la cantante

Ma oltre le passioni menzionate, Priscilla, fin da bambina, ha mostrato un forte interesse per la musica, iniziando a comporre brani già all’età di 18 anni. La sua prima canzone, Forgotten Promise, è stata inserita in un album collaborativo con altre due artiste emergenti, aprendo la strada al suo debutto da solista con i singoli The Feeling of a Story e Priscilla.

Nel corso degli anni, ha partecipato a tour e spettacoli teatrali, fino a firmare con la casa discografica Cinepoly Records, una scelta che purtroppo ha segnato l’inizio di un declino nella sua carriera musicale (e poi sono arrivato Mark e sono arrivati i soldi: perché perseguire questa carriera?)

Com’è nata la storia d’amore tra Priscilla e Mark?

Il percorso universitario si è rivelato decisivo anche nella sua vita personale, poiché le ha permesso di conoscere l’uomo che è al suo fianco da molti anni.

Mark Zuckerberg ha incontrato Priscilla Chang in una circostanza piuttosto insolita: i due si sono conosciuti mentre erano in fila per il bagno durante una festa ad Harvard. Da quel momento, la coppia è divenuta inseparabile, arrivando a sposarsi nel 2012 nella loro casa di Palo Alto, esattamente il giorno dopo l’ingresso in borsa di Facebook e la stessa settimana della laurea di Priscilla in medicina.

Dal loro amore sono nate tre figlie: Maxima, August e Aurelia, a cui cercano di dedicare la maggior parte possibile del tempo, nonostante gli impegni nelle loro numerose iniziative.

Erica Maria D'Anna

Recent Posts

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

6 hours ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

4 days ago

Chi è Pino Piromalli: il boss “sfregiato” arrestato in un blitz del Ros

Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…

6 days ago

Ritrovati i manoscritti perduti di Céline: risolto il mistero che ha tenuto la letteratura in sospeso per un secolo

Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…

7 days ago

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista di Fox diventata cittadina italiana per meriti speciali (quali meriti speciali?)

Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…

1 week ago

Suicidio assistito in Sardegna: come funziona la nuova legge sul fine vita

La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…

1 week ago