Scienza

Rimedi contro il reflusso, c’è anche un’opzione naturale: funziona davvero?

Non ha evidenze scientifiche, ma svariati utenti hanno riferito che facilita il processo: ecco il rimedio naturale per il reflusso.

HeiMI – Salute e Prevenzione sono un gruppo di cinque amici e professionisti della salute che hanno fondato un’organizzazione per aiutare le persone e diffondere informazioni scientifiche sui social. I ragazzi, qualche mese fa or sono, hanno quindi creato una miscela contro il reflusso: funzionerà davvero?

Chi sono i membri di HeiMi e di cosa parlano?

La squadra conta cinque esperti: i medici Camilla Caimi e Gianluca David Baroni, la biologa nutrizionista Francesca Pivari, l’assistente sociale Alice Caimi e il fisioterapista Pietro Pettenghi. Durante l’estate del 2021, i cinque amici hanno decido di creare HeiMi per promuovere la salute e la prevenzione sulle varie piattaforme social (in particolare Instagram e YouTube). I temi trattati sono molteplici e ruotano principalmente intorno all’alimentazione, l’attività sessuale, la prevenzione, l’ambiente, l’attività fisica e la salute del corpo.

I social sono stati il trampolino di lancio per la loro organizzazione: “I social sono un mezzo potentissimo e ci permettono di raggiungere un pubblico molto ampio, in media raggiungiamo circa 6 milioni di utenti al mese. Questi numeri, per una realtà nascente come la nostra, sarebbero molto più difficili da ottenere con costanza e in così breve tempo su altri canali di comunicazione, come TV e testate giornalistiche”, sono le parole del gruppo riportate lo scorso giugno da IoDonna (nel mentre sono ulteriormente cresciuti).

Inoltre affermano che “La combinazione tra competenze mediche e comunicazione crediamo sia fondamentale. Solo quando il nostro sapere arriva chiaro ed accessibile alla popolazione diventa utile e promotore di cambiamento verso un migliore stato di salute. In questi anni abbiamo acquisito competenze nuove in comunicazione, videomaking, recitazione, editing, che ci hanno permesso di far crescere il nostro progetto migliorandolo passo dopo passo. Tutti i nostri video si basano sulla letteratura scientifica, ma prendiamo spunto anche dalla nostra vita (anche noi abbiamo tanti comportamenti non molto salutari che potremmo migliorare) e dalle domande che arrivano attraverso le nostre pagine social“.

Il gruppo è caratterizzato da umorismo, chiarezza e semplicità nei messaggi ed ironia. I video sono adatti a tutte le fasce d’età e HeiMi ha già guadagnato un gran seguito su YouTube, con ben 570 mila iscritti.

HeiMi e la soluzione contro il reflusso

Il video in questione, intitolato ‘Ci fai sapere?‘, illustra un rimedio 100% naturale per combattere il reflusso. La ricetta prevede la creazione di una miscela composta da 5 parti d’acqua e una parte d’avena. Dopo averla fatta bollire per una o due ore ed averla setacciata, si dovrebbe ottenere un impasto simile allo yogurt. Il team consiglia di assumerne due cucchiai al mattino, due al pomeriggio e due alla sera. A fine short, ricordano di affiancare alla bevanda naturale anche alcuni rimedi scientificamente provati contro il reflusso: attività fisica regolare, ridurre il fumo, e provare a perdere qualche chiletto.

Nella clip, inoltre, gli esperti sconsigliano di affidarsi a farmaci per più di due mesi per il rischio di effetti collaterali gravi e di far sapere i risultati della nuova miscela nei commenti. Dal canto vostro, potreste farci sapere anche voi se per caso avete provato e funziona.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Ance il maggior esperto del mostro di Loch Ness ci rinuncia: Nessie non esiste

Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…

2 days ago

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

3 days ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

4 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

5 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

6 days ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

1 week ago