Spettacolo

Chi è Fatima Bosch Hernández, la nuova Miss Universo 2025

Uno sguardo alla vita dell’ultimissima vincitrice, tra moda, carriera accademica, volontariato e sfide personali.

Si è ufficialmente concluso il 20 novembre 2025 il più celebre dei concorsi di bellezza, Miss Universo, con la vittoria di Fatima Bosch Hernández, quarta donna messicana a conquistare il primo posto.

La vincitrice ha deciso di dedicare il titolo alle giovani donne in tutto il mondo, incoraggiandole a mostrarsi nella loro autenticità, a credere in se stesse, e a non rimanere mai in silenzio.
Parole che fanno subito pensare proprio alle ultime polemiche riguardo gli eventi del concorso. Infatti, recentemente in un breefing, il direttore Nawat Itsaragisil aveva ammonito Fatima Bosch per non aver contribuito abbastanza alla sponsorizzazione del concorso, arrivando però a rivolgersi a lei con termini come “stupida” e “tonta“. Giustamente indignata, la futura vincitrice aveva abbandonato la sala meeting, accompagnata dalla solidarietà delle compagne, così come dall’approvazione della stessa Presidente del Messico, Claudia Sheinbaum.

Andiamo dunque a scoprire chi è la nuova Miss Universo 2025.

La vita di Fatima Bosch Hernández

Nasce il 19 maggio del 2000, a Teapa, nello stato messicano di Tabasco. Figure di riferimento nella sua vita sicuramente i genitori: il padre, Bernardo Bosch Hernández, ex ingegnere all’Università Iberoamericana e oggi consulente dell’amministratore delegato di Pemex, la compagnia statale petrolifera del Messico; la madre, Vanessa Hernández Balboa, ex partecipante di concorsi di bellezza statali come Flor Tabasco. Ma anche la zia, Monica Hernández Balboa, ex senatrice di Morena, ex presidente del Senato, e dal 2024 direttrice dell’INDEP (Istituto Nazionale per la Restituzione al Popolo).

Gli studi si sono incentrati fin da subito sul settore della moda: studia infatti Design dell’Abbigliamento all’Università Iberoamericana, ma ha arricchito la sua carriera accademica con diverse esperienze all’estero, tra cui una al Lyndon Institute negli USA, e una invece proprio alla NABA di Milano.

Anni dedicati anche al volontariato: come ha detto lei stessa durante le varie prove, ha passato diversi anni come volontaria sia in un ospedale oncologico, che in un centro di prevenzione per il suicidio.

Studentessa e modella, inizia a frequentare i concorsi di bellezza nel 2018, quando vince la sua prima corona al concorso Flor Tabasco a Teapa. La svolta arriva però proprio quest’anno, il 13 settembre, quando ottiene il primo posto per Miss Universo Mexico 2025, e la candidatura ufficiale a Miss Universo.

Questa esperienza per lei è stato un modo però di creare consapevolezza riguardo due problemi che le stanno particolarmente a cuore e che vive in prima persona, la dislessia e il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. Ha parlato di esse come sfide, ma anche come di opportunità, che le hanno donato nella vita creatività e resilienza.

Una vittoria quindi che non celebra soltanto la bellezza, ma anche la determinazione e la libertà di raccontare la propria storia con coraggio, con rumore e mai in silenzio.

Antonella Sitzia

Recent Posts

“Il fornaio Libanese”: quando il pane diventa simbolo di resistenza

Eugenio Cardi narra i reali avvenimenti della Guerra del Libano nella poetica cornice del forno…

2 days ago

Gli insetti sono crostacei: la scoperta che riscrive l’evoluzione animale

Un nuovo studio ribalta la nostra idea sull’evoluzione degli insetti: le mosche, le api e…

2 days ago

La storia di Sam Panopoulos, l’autore della pizza hawaiana (no, non è un italiano)

Una piccola lente di ingrandimento sulla vicenda dell'inventore di uno dei piatti più discussi della…

3 days ago

Niente partito musulmano in Italia: cosa si nasconde dietro le ultime news su una nuova (e islamica) marcia su Roma

Facciamo chiarezza sulla presunta nascita di un partito islamico, che ha scatenato una bufera mediatica…

4 days ago

Asfissiati e privi di sole: le terrificanti condizioni della prigione israeliana di Rakefet

Tra le brutali testimonianze dei detenuti palestinesi liberati, fanno rabbrividire quelle legate alla terribile prigione…

5 days ago

Incidente di Montagna Longa: il ritrovamento di una toilette potrebbe far riaprire le indagini

Un particolare ritrovamento nelle montagne di Cinisi potrebbe sconvolgere delle indagini ormai chiuse da quasi…

7 days ago