Spettacolo

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo podcast, “High Low”.

Fino a dove si può spingere l’ironia? Quanto può essere considerato satirico lo sbeffeggiamento? Qual è il limite di sopportazione per un personaggio pubblico?

Questi saranno i quesiti chiave della prossima storia, che vede protagoniste la nota Emily Ratajkwowski e Celeste Barber, comica, attrice, scrittrice e content creator australiana, con un seguito di 9,7 milioni di persone su Instagram e un acclamato successo internazionale.

Tutto inizia nel 2015, quando Barber, già riconosciuta a livello globale, da vita a un nuovo tipo di contenuto, #celestechallengeaccepted, un format dove i seguaci potevano inviarle foto impeccabili di celebrità perfettamente entro il canone estetico, che lei poi avrebbe riprodotto in modo umoristico, in un contesto “normale” e non glamour.

Nelle foto la donna si mostra sempre esageratamente goffa e impacciata, in un manifesto che punta il dito contro la falsa perfezione sbandierata nei social, artificiale e costruita dalle stesse persone che poi giurano di “essere come tutti gli altri”.

Ovviamente nel mirino è presto finita anche Ratajkwoski, una delle modelle più celebrate e riconosciute dell’ultimo decennio. Dopo diversi anni di post però, Emrata si sarebbe ufficialmente stancata della costante presa in giro.

A scatenare l’ira della celebrità, l’ennesima foto postata sui social da Barber, nel 2020, con la caption “Siamo stanche del tuo costante oggettificare i nostri corpi! Inoltre, ecco il mio c*lo”. Da quel momento in poi la modella avrebbe bloccato la comica su tutte le piattaforme.

Le dichiarazioni di Celeste Barber (bloccata da Emily)

A confermarlo sarebbe stata proprio Barber, che in un’intervista allo show radiofonico australiano Fitzy and Wippa ha dichiarato: “Non penso che Emily sia una fan. […] Va bene così, è autorizzata a non amarla. Però mi ha bloccata.”

Emrata, dal canto suo, ha finalmente espresso il suo pieno parere al riguardo proprio nei giorni scorsi, il 10 gennaio, nel suo podcast femminista “High Low”.

Nella trasmissione, Ratajkwoski spiega come questa intera vicenda sia stata ingigantita in maniera sproporzionata. “In generale la trovo molto divertente” racconta: “Ma il messaggio che cercavo di inviarle era <<Non voglio più essere parte di questa cosa>>”.

La comica, infatti, era già sta accusata nei commenti dei suoi post di mandare messaggi offensivi e misogini con le sue parodie. Barber si è più volte difesa dichiarando che non fosse affatto quello l’intento del suo umorismo, quanto piuttosto evidenziare l’irrealismo degli standard di bellezza così spesso comunicati e imposti nei vari canali social.

Nonostante ciò, Emrata ha preferito staccarsi da questa retorica. “Ero tipo, non voglio più dare il mio consenso per questa battuta”. Ha raccontato di non avere nessun tipo di rancore nei confronti di Barber, ma ritiene che sbeffeggiare donne che non hanno paura di mettere in mostra il proprio corpo sia inerentemente misogino.

La modella rimane comunque un’immagine pubblica, e con la fama arriva anche la possibilità di essere parodizzati. La comica continua il suo trend satirico, in maniera cruda ma autentica.

Chi tra le due ha ragione?

Antonella Sitzia

Recent Posts

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

2 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

3 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

4 days ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

1 week ago

Blackout a Berlino ad inizio gennaio: cosa è successo realmente?

Quattro giorni di grandi difficoltà per i cittadini della capitale tedesca, nel periodo più buio…

1 week ago

Hiroshima, il mistero dei quattro preti che sopravvissero alla bomba atomica

Il disastro di Hiroshima nasconde in sé un mistero, a cui nessuno riesce a dare…

1 week ago