È stata ritrovata morta ieri mattina sul terrazzo del primo piano di un albergo.
Virginia von Furstenberg, figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fuestenberg e nipote di Gianni Agnelli, è morta a 48 anni nell’Hotel Palace di Merano, in provincia di Bolzano.
A provocare la morte sembrerebbe essere stata una caduta da un piano alto dell’albergo, ma le cause e la dinamica sono ancora da chiarire. Gli inquirenti intervenuti sul posto, dopo una serie di accertamenti, hanno escluso la responsabilità di terzi nella caduta dalla finestra del piano superiore a dove è stato ritrovato il corpo. “Non si può escludere che sia inciampata, scivolata o che si sia lasciata cadere nel vuoto”, riporta il Corriere della Sera, riferendo le indiscrezioni di un investigatore. Sembrerebbe che gli inquirenti siano orientati verso la possibilità di un gesto volontario.
Nella notte è arrivato anche il messaggio di suo cugino Lapo Elkann, che scrive sul suo profilo di Twitter: “Sono Molto Triste per la morte di mia Cugina che come me ha sempre combattuto con demoni simili. Virginia era una Donna con un cuore d’oro, una Mamma tenera piena di amore con un sorriso puro e vero. Mi mancherai e sarai nel mio cuore ed in ogni mia preghiera. Mia dolce e tenera cugina, riposa in pace. Che Dio ti porti in paradiso dove meriti di andare”.
Chi era Virginia von Furstenberg
Virginia von Furstenberg, artista e stilista di 48 anni, era la figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fuestenberg, fondatore di Banca Ifis. Nipote di Gianni Agnelli, aveva origini nobili, suo nonno era infatti il principe Tassilo von Fuerstenberg, che sposò Clara Agnelli, sorella di Gianni Agnelli.
Nel 2011 aveva esordito nel mondo della moda con una sfilata al Teatro Filodrammatici, lanciando una collezione che era stata successivamente messa in vendita nelle boutique di Milani, Firenze e Roma. Nello stesso anno aveva anche esordito a teatro con Dismorphophobia, sul tema dell’anoressia di cui aveva sofferto. Nel 2017 aveva poi realizzato un’installazione artistica dedicata alla madre dal titolo C’era una bella casa.
Aveva sposato nel 1992 il barone Alexandre Csillaghy de Pacsér, un nobile ungherese, con il quale aveva successivamente divorziato nel 2002. Dal matrimonio sono nati i figli Miklos Tassilo Csillaghy e Ginevra Csillaghy. 10 anni dopo ha dato alla luce la sua terza figlia, nata dalla relazione con Bacco Dondi Dall’Orologio. Si era successivamente sposata nel 2004 con Paco Polenghi, con il quale ha avuto due figli. Nel 2017 aveva poi sposato Janusz Gawronski, con il quale ha divorziato nel 2020.
Nata a Genova, Virginia von Furstenberg non era solo un’artista e una stilista, scriveva anche testi teatrali e poesie e collaborava a lavori cinematografici, oltre a lavorare come designer di moda con boutique esclusive a Milano, Roma e Firenze.
Note a tutti ma senza conoscerne i dettagli sono le inquietudini con le quali la donna conviveva. Virginia aveva fatto preoccupare i suoi famigliari quando era scomparsa lo scorso febbraio. In quell’occasione il padre si era recato alla stazione dei carabinieri di Marghera per denunciare la scomparsa della donna. Virginia von Furstenberg si era infatti allontanata da casa senza avvisare nessuno. Pochi giorni dopo, il 21 febbraio, la famiglia aveva poi comunicato il suo rientro a casa.