Strage al matrimonio: 100 invitati annegati a causa del capovolgimento di una barca sul fiume Niger

Una tragedia ha colpito la Nigeria centro-settentrionale. Una barca che trasportava centinaia di ospiti di un matrimonio si è capovolta nel fiume Niger lunedì scorso. Secondo le autorità locali, oltre 100 persone sono state confermate morte in seguito all’incidente. La barca stava riportando circa 250 passeggeri da Gboti, nello stato confinante con il Niger, a Patigi, nello stato del Kwara, quando è affondata dando vita alla tragedia descritta. Sciogliamo qualche dubbio a riguardo.

I motivi della tragedia

La polizia ha riferito che 144 persone sono state fortunatamente salvate, ma il bilancio delle vittime è ancora drammatico: 106 persone hanno perso la vita. Secondo quanto dichiarato dal portavoce della polizia nel Kwara, Ajayi Okasanmi, una parte della barca vicino al motore si è collassata durante la navigazione, permettendo all’acqua di penetrare e causando il tragico rovesciamento dell’imbarcazione. Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause esatte dell’incidente.

Questo non è il primo incidente in barca che colpisce la regione. Il 9 maggio dello stesso anno, un’altra barca si è capovolta nello Stato di Sokoto, nel nord-ovest della Nigeria, provocando la morte di almeno 15 persone. Gli incidenti in barca sono purtroppo comuni in quest’area del paese. Secondo quanto riportato dalle autorità locali, i partecipanti al matrimonio si sono trovati in una situazione di emergenza a causa delle forti piogge che hanno allagato le strade, lasciandoli bloccati. Non potendo raggiungere Patigi con le motociclette, hanno deciso di attraversare il fiume Niger da Gboti a Patigi in barca. Purtroppo, la barca sovraffollata ha colpito un tronco d’albero nascosto nell’acqua, causando il suo rovesciamento.

Il clima avverso

La testimonianza di Abdul Gana Lukpada, un capo locale di Patigi, descrive la tragedia. Ha dichiarato che il terreno della comunità diventa estremamente pericoloso durante le piogge. Dopo la cerimonia di matrimonio, le piogge hanno reso impossibile per coloro che erano arrivati in moto lasciare la comunità. Di conseguenza, hanno optato per l’utilizzo di una grande barca per attraversare il fiume. L’incidente è avvenuto tra le 3:00 e le 4:00 del mattino di lunedì, quando la barca ha colpito il ramo d’albero e si è spezzata in due a causa del volume d’acqua elevato, trascinando via i passeggeri. Le autorità locali avevano già avvertito della possibilità di forti piogge e alluvioni questo mese, in quanto il paese si trova nella stagione delle piogge. Gli stati di Niger e Kwara, lungo le sponde del fiume Niger, sono particolarmente vulnerabili quando il fiume esonda.

Il supporto dei soccorritori

Al momento, le squadre di soccorso stanno fornendo assistenza alle persone salvate nell’incidente e saranno riunite con le loro famiglie una volta che si saranno riprese completamente dallo shock e dal trauma dell’incidente. Si spera che ciò possa fornire loro un po’ di conforto dopo questa terribile tragedia.