Lo Youtuber Nikocado Avocado si è beffeggiato di noi: era tutto parte di una strategia di marketing studiata nei minimi dettagli.
Nikocado Avocado ha vinto: è riuscito ad intrappolarci nella sua morsa di divertimento, sarcasmo ed ilarità per poi rivelare il suo dettagliato piano. Che cos’è accaduto per tutti questi anni?
La storia di Nikocado Avocado e il suo sconvolgente video
Nikocado Avocado, youtuber da 4,55 milioni di iscritti, è noto sul web per il suo formato di video mukbang, dove mangia davanti alla videocamera mentre si destreggia in performance melodrammatiche e comiche, che molto spesso finiscono con spargimenti di cibo e pianti isterici. Negli ultimi anni, Nicholas Perry ha catturato l’attenzione anche per l’aumento del suo peso: video dopo video, la sua salute pareva peggiorare, fin quando non ha toccato i 403 pounds (182 chili circa). Nelle sue clip, Nikocado aveva più volte ribadito che, raggiunti i 30 anni d’età, avrebbe smesso con i mukbang e si sarebbe messo a dieta seriamente.
Classe ’92, ha lasciato a bocca aperta il mondo intero quando, in data 7 settembre 2024, dopo quasi sette mesi dopo il suo ultimo caricamento, ha pubblicato un video intitolato ‘Two Steps Ahead‘ (letteralmente ‘Due passi davanti a voi’). Nikocado pareva irriconoscibile: aveva perso peso e sembrava totalmente un’altra persona. Niente urla, pianti, schiamazzi e risate: solamente lui davanti ad una videocamera sorridente, calmo e tranquillo, mentre si gustava una porzione di noodles.
Il video è diventato virale in pochissimo tempo, toccando le 48 milioni di visualizzazioni. Dopodiché, Nikocado è sparito per un altro mese, finché, il 22 ottobre 2024, sulla sua pagina Youtube è comparso un’altra clip, intitolata ‘How I Fooled the Internet‘ (‘Come ho imbrogliato il popolo di Internet’). I quesiti erano parecchi. Come aveva fatto lo Youtuber a perdere tutti quei chili in soli 7 mesi dall’ultimo video? Spoiler: in realtà Nicholas aveva registrato tutto dal 2022 e gli è bastato semplicemente caricare video dopo video senza farne di nuovo, concentrandosi intanto sulla sua dieta.
Lo schema tattico di Nikocado
Nella nuova clip, un magrissimo Nikocado si gusta panini, patatine e chicken nuggets del McDonald, mentre rivela la verità: era tutto parte di un piano orchestrato anni addietro, probabilmente già dal primissimo video caricato nel lontano 5 ottobre 2016, mentre degustava un piatto di Mac and Cheese. A detta sua, la sua intenzione era quella di “Get fat, get the people hooked and then lose the fat while they’re hooked and also make them laugh, entertain people while I’m getting fat” (“Ingrassare, rendere le persone dipendenti dai miei contenuti, e poi perdere peso mentre sono ossessionate da me e farli ridere, intrattenere quando ingrasso”).
Insomma, pare che siamo stati tutti presi in giro da una vera e propria strategia di marketing, dove Nikocado è lo stesso attore che ha confuso e mischiato la realtà e la finzione. Forse, potremo anche imparare qualcosa da tutto questo: prendere tutto ciò che accade su Internet un po’ meno seriamente e vederlo per ciò che è realmente, cioè puro intrattenimento.