Angeli, Fulvio Crescimanno in mostra a Catania alla GAM, tra Romanticismo, Metafisica e Futurismo

Nato a Piazza Armerina Fulvio Crescimanno mette in mostra le sue opere presso GAM – Galleria Arte Moderna, sita in Via Castello Ursino.

Fulvio Crescimanno sembra compendiare nelle sue opere gli insegnamenti e le suggestioni del Romanticismo di Gustave Doré, della Metafisica e del Futurismo del ‘900.

La figura umana nell’opera di Crescimanno è travolta e sconvolta dal vortice del vivere, anche quando è staticamente rappresentata; essa è anche al centro della cura dell’artista, il quale guarda a lei con la sim-patia e l’en-patia che solo un profondo amore può generare.

Ecco: l’amore del pittore e dello scultore per il modello della sua opera è tale anche nelle rappresentazioni meno “umanistiche” e più metafisiche; esso è centrale davanti ai nostri occhi di osservatori; dove il clima della scena potrebbe essere sospeso in un’attesa da “Aspettando Godot”, come nell’opera di Beckett il vero protagonista in carne e irrequietezza è visibile a tratti sulla scena, ci vuole con sé nel viaggio tremendo e fantastico che è la vita dell’uomo e il suo significato. Di un nitore chiarissimo suonano le parole di Thorton Wilder – “Piccola Città” – in un accostamento alle luci e alle figure del pittore siciliano: “Vivere, per noi, significa dimenticare: dimenticarci di tutto il passato, per pensare soltanto a quello che verrà dopo, per essere pronti a quello che verrà dopo.”

“Angeli” di Fulvio Crescimanno, in mostra a Catania, GAM Galleria Arte Moderna, 9/30 novembre 2024