Stasera va in onda su Italia 1, alle ore 21:20, il film statunitense “The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo” diretto da Roland Emmerich.
Il genere è catastrofico, azione e drammatico, la durata è di 2 ore e 5 minuti e l’anno di uscita è il 2004. Dopo l’enorme successo commerciale, in molti si chiedono se uscirà mai un sequel del film. Prima di vedere se ci sarà un “The day after tomorrow 2”, vediamo insieme la trama e il cast del film di questa sera.
La trama del film “The day after tomorrow”
Durante una campagna di ricerca in Antartide, il paleoclimatologo Jack Hall assiste al distacco di una calotta enorme, pari al Rhode Island.
Alla conferenza delle Nazioni Unite sul surriscaldamento globale, Jack espone i suoi dati e cerca di lanciare l’allarme su un imminente glaciazione, anche se non sa di preciso quando. Tuttavia, presentando i suoi studi si scontra con il vicepresidente degli Stati Uniti che non crede a previsioni catastrofiche.
Uragani, grandine di dimensioni incredibili, neve in luoghi impensabili: sono tutti campanelli d’allarme che dimostrano quanto possa essere catastrofico questo cambiamento del clima. Sebbene in molti non gli diano retta, un altro studioso del clima, Terry Rapson, decide di collaborare con lui.
Nel frattempo Sam, il figlio di Jack, è a New York assieme a due compagni di studio, Laura Chapman e Brian Parks. Da lì inizieranno una serie di strani eventi atmosferici che metteranno in pericolo il ragazzo e i suoi amici.
Jack dovrà quindi mettersi in viaggio per cercare di raggiungere il figlio e salvarlo, in un ambiente ormai imprevedibile e pericoloso.
Il cast
Tra gli attori del cast troviamo Dennis Quaid (Jack Hall), Jake Gyllenhaal (Sam Hall), Emmy Rossum (Laura Chapman), Dash Mihok (Jason Evans), Jay O. Sanders (Frank Harris), Sela Ward (Dr. Lucy Hall), Austin Nichols (J.D.), Arjay Smith (Brian Parks) e molti altri ancora.
Uscirà un secondo film?
Nonostante l’enorme successo che ha avuto il film e gli elevati incassi, non si è parlato di un “The day after tomorrow 2”, forse a causa delle critiche ricevute. Quest’ultime infatti sono emerse a causa della poca, se non addirittura nulla, credibilità della vicenda narrata.