Buongiorno, mamma! è una serie TV italiana composta da due stagioni e diffusa a partire dall’anno 2021.
Di genere drammatico, la pellicola è stata diretta da Giulio Manfredonia, Matteo Mandelli e Giovanni Paolucci e si compone di 12 episodi per stagione. Attualmente sono uscite solamente due stagioni, ma i fan iniziano già a chiedere a gran voce che possa essercene una terza.
Le riprese sono state ambientate in diversi luoghi nel Lazio: in particolare a Roma, Bracciano (in cui si trova la Villa Della Rosa) e Formello.
Stasera mercoledì 15 febbraio sarà disponibile in prima serata su Canale 5 il primo episodio della seconda stagione della serie.
Vediamo insieme dunque che cosa aspettarci dalla fiction familiare.
La famiglia Borghi tra colpi di scena e vecchi misteri
I Borghi sono una famiglia come tante. Guido – interpretato da Raul Bova – e Anna – impersonata dall’attrice Maria Chiara Giannetta – sono una coppia conosciutasi nel 1995 e da allora il loro percorso li ha portati a diventare genitori di quattro bimbi: Francesca, Jacopo, Sole e Michelino.
Nonostante la quotidianità apparentemente serena della famiglia però un evento scuote le vite dei singoli componenti: si tratta dell’entrata in coma di Anna, la mamma dei bimbi, la quale improvvisamente si ritrova in questo stato di malessere.
Come se la notizia già abbastanza tragica non bastasse, i Borghi faranno la conoscenza di un nuovo personaggio: Agata, un’infermiera particolarmente curiosa che si scoprirà essere la figlia di una vecchia amica della madre di famiglia. Questa vicenda infatti racchiude dell’inaspettato: Maurizia, la madre di Agata, sarebbe dovuta morire in un incendio avvenuto in un casolare qualche anno prima, ma apparentemente la donna sarebbe riuscita a sopravvivere e a raccontare i segreti della famiglia creata da Anna e Guido.
In un perpetuo rimando tra presente e passato quindi i segreti dei Borghi verranno man mano portati a galla, rendendo la vita dei quattro bambini tutt’altro che serena.
Nella seconda stagione non mancheranno ulteriori colpi di scena. Sole, la figlia incinta della coppia, a 8 anni di distanza dall’ingresso in coma della madre è in procinto di partorire. Di fronte a questo cambiamento Guido si troverà a dover decidere se permettere al neonato di entrare in casa dove Anna è ancora in coma o se consigliargli una crescita più opportuna.
Da stasera dunque si potrà iniziare a prender parte alla seconda stagione delle avventure dei Borghi, ma nell’attesa riportiamo le parole di Maria Chiara Giannetta, la protagonista femminile: “Anna alla fine si risveglierà dal coma ma questo comporterà delle complicazioni nelle relazioni con i suoi quattro figli e soprattutto con il marito. Nella seconda stagione ci saranno anche episodi esilaranti perché non riconoscerà alcuni oggetti diventati di uso comune Del resto, sono passati otto anni da quando è entrata in coma, ma è sempre stata in ascolto, come una sorta di registratore sempre acceso.”
Troppo presto fantasticare su una Terza Stagione, ma di certo i fan della fiction tutta italiana non possono che augurarsi di rivedere le avventure della famiglia in un nuovo capitolo.