Aperto il bando 2022 Erasmus+: quali sono le novità del programma settennale 2021-2027? La parola chiave è inclusività, ma vediamo cosa significhi nel pratico.
La Commissione Europea ha ufficialmente aperto il bando annuale 2022 del programma Erasmus+. La call riguarda tutti i settori coinvolti nel progetto, vale a dire: istruzione e formazione, gioventù, sport.
L’Erasmus+, in realtà, coinvolge un più ampio spettro di attività, tutte azioni legate a progetti di mobilità e cooperazione internazionale.
Ed è proprio la mobilità l’elemento chiave del programma Erasmus+, perché coinvolge il settore gioventù in attività finalizzate all’apprendimento non formale e informale, alla partecipazione attiva, all’inclusione e alla creatività.
Il progetto si dirama seguendo diverse direttrici: sono possibili, infatti, accordi di scambio per motivi di studio, di tirocinio e di elaborazione tesi. Alcune varianti del programma includono anche studenti di scuola media e superiore, mentre altri permettono la partecipazione a progetti di breve durante nei vari paesi aderenti.
A marzo 2021 è stato ratificato il nuovo accordo Erasmus+ per il settennio 2021-2027. Il programma di scambio è stato implementato con l’obiettivo di raggiungere 3 obiettivi ben precisi: una maggiore inclusività, un miglior livello di digitalizzazione e un crescente rispetto dell’ambiente.
Il “più” del nuovo Erasmus, pertanto, si prefigge i seguenti goals:
Il nuovo programma, pertanto, mira al pieno e consapevole coinvolgimento di tutti i partecipanti, con particolare attenzione all’inclusione dei giovani alla vita democratica, all’apprendimento di nuove lingue e alla dimensione internazionale; per tale motivo, sono stati inclusi nuovi paesi nei programmi di scambio.
Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…
Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…
Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…
Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…
Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…
Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…