Angela Merkel viene omaggiata con un lungo applauso al Bundestag, prima dell’inizio della seduta per eleggere il nuovo cancelliere tedesco.
La Merkel arriva alla fine del suo mandato, lasciando il titolo di cancelliere della Repubblica federale tedesca al socialdemocratico Olaf Scholz: dopo 16 anni la Cdu-Csu andrà all’opposizione.
Per ringraziare la collega del periodo di attività politica, lo scorso 22 ottobre, i delegati presenti a palazzo Europa, Bruxelles, hanno voluto uno scatto che immortalasse i leader europei.
In quell’occasione, Ursula Von Der Leyen si è avvicinata alla cancelliera per stringerle la mano, in segno di rispetto e riconoscenza, ma Angela Merkel si è ritirata.
Dopo qualche momento di imbarazzo, la ormai ex cancelliera ha risposto al saluto della Von Der Leyen, spiegando di essersi ritirata perché abituata alle norme di distanziamento sociale dovute alla pandemia.
Si conclude così il lungo mandato di Angela Merkel, tra appalusi e messaggi di ringraziamento sui social.
Questa mattina, 8 dicembre 2021, è iniziata alle 9 la seduta parlamentare che si è conclusa con con il giuramento dopo l’incarico ufficiale ricevuto dal presidente Frank-Walter Steinmeier.
L’ex cancelliera è stata salutata anche dal Presidente francese, Emmanuel Macron, che ha scritto su Twitter: “Merci, chère Angela, de n’avoir jamais oublié les leçons de l’Histoire, d’avoir tant fait pour nous, avec nous, pour faire avancer l’Europe. Danke, dass du die Lehren der Geschichte nie vergessen und so viel für und mit uns getan hast, um Europa voranzubringen”.
Il messaggio, prima in francese e poi in traduzione tedesca, serva a ringraziare Angela Merkel per non aver dimenticato le lezioni della Storia, per aver fatto così tanto per far progredire l’Europa.
Il commento è completato da 2 video che riprendono i due leader nei loro molti incontri a partire dal 2017, anno in cui è stato eletto Macron, fino ad oggi.
Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…
Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…
Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…
Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…
Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…
Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…