Chi sarà il Presidente della Repubblica? La previsione dei bookmaker

Via al Toto-Quirinale: chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica italiana? I bookmaker internazionali si sbizzarriscono tra previsioni e scommesse.

La fine del mandato di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica è ormai alle porte: Roberto Fico, presidente della Camera, ha convocato il Parlamento in seduta comune il 24 gennaio, per dare il via alle votazioni.

Chi prenderà il posto di Mattarella allo scadere del mandato a fine febbraio 2022? Da escludere è un Mattarella bis, come lo stesso Presidente ha annunciato. Al massimo, potremmo aspettarci un incarico ad interim sino alle elezioni politiche del 2023.

Per i betting analyst, il favorito è Mario Draghi. L’attuale premier, secondo quanto riporta Adnkronos, è quotato da Oddsdealer.com, fornitore di quote, a 1,70.

Nuovo Presidente della Repubblica: i nomi più quotati

Nonostante il diretto interessato abbia già smentito la notizia, Agipronews riporta l’opzione Mattarella bis come quotata al 2,00.

Al terzo posto troviamo Marta Cartabia, attuale ministro alla Giustizia, che, quotata al 3,00, potrebbe diventare la prima donna al Quirinale.

Tra pareri contrastanti, troviamo di seguito Silvio Berlusconi, quotato in doppia cifra, vale a dire a 15 volte la posta. Subito dopo ci sono Pier Ferdinando Casini (20) e la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati (30).

In fondo alla classifica troviamo Letizia Moratti, Emma Bonino e Rosy Bindi, che chiudono tutte e tre a 40.

Emerge in maniera piuttosto chiara, pertanto, come Mario Draghi sia considerato a livello internazionale una figura con la giusta reputazione per guidare un Paese.

Il Presidente del Consiglio, però, non raccoglie il consenso solo dei bookmaker, ma anche quello dei suoi colleghi in Parlamento, nonostante alcune contestazioni su temi specifici.

Ciò che rende Mario Draghi così apprezzato è il suo apparire “non politico”, non fortemente schierato. La sua performance durante la pandemia, poi, gli ha certamente garantito apprezzamenti da parte del mondo dell’economia e della finanza.