The Batman, nelle sale una versione inedita e atipica del famoso supereroe

Nuova uscita cinematografica che vede come protagonista uno dei supereroi più amati di sempre in una veste inedita.

La pellicola, disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal 3 Marzo 2022, è un progetto autonomo, senza alcun legame con il DC Extended Universe.

Un’opera totalmente nuova che taglia i ponti con precedenti 11 adattamenti cinematografici del fumetto creato da Bob Kane e Bill Fender nel Maggio del 1939.

Il film riscrive la storia del vigilante mascherato di Gotham City con tutti i colori del nero.

Più che a un cinecomic, The Batman è un noir, la pellicola possiede infatti tutte le caratteristiche del genere: la voce fuori campo, la femme fatale, l’utilizzo delle fotografie, l’uso di flashback, il detective, il gangster, la metropoli, la violenza, il sadismo, i corpi eccentrici.

Il Batman interpretato da Robert Pattinson è un vendicatore tormentato e solitario, un fragile e vulnerabile cavaliere del crepuscolo ossessionato dalla morte dei propri genitori, ormai convinto di non essere più in grado di fare la differenza in una città che ormai divora se stessa.

Il film è diretto da Matt Reeves, che si conferma un regista tecnicamente preparatissimo, in grado di gestire al meglio i tempi di montaggio che riescono a mantenere alto il ritmo e l’attenzione dello spettatore per le quasi tre ore di durata della pellicola.

The Batman si apre la notte di Halloween e termina il 6 novembre, raccontando così ‘una settimana all’Inferno’ che inizia con il feroce omicidio del sindaco di Gotham City e si conclude in un escaletion di violenza, morte e distruzione.

La colonna sonora di The Batman, curata dal premio Oscar Michael Giacchino spazia da Volare cantata da Dean Martin a Something in the Way dei Nirvana.

L’uomo pipistrello interpretato da Robert Pattinson ha diverse affinità con Kurt Cobain, è un supereroe dolente e dipendente dal desiderio di vendetta.

Anche quando indossa i panni del miliardario Bruce Wayne, Batman è inelegante, trascurato, con lo sguardo spento di chi continua a combattere con le ombre del passato ed è assediato dai propri demoni.

Un superoe quasi atipico, poco fisicato, pieno di paure e debolezze.

La sfida per questo moderno Cavaliere Oscuro sarà quindi proprio quella di ricavare nuova forza da quelle debolezze e quella fragilità.