Nella mattinata di ieri, domenica 20 Marzo 2022, intorno alle 5 della mattina, un’auto è piombata contro la folla che si era radunata per una manifestazione popolare legata al carnevale a Strépy-Bracquegnies, località della Vallonia, in Belgio.
Il bilancio finale è di 6 morti, 12 feriti gravi e 27 persone ferite lievemente.
Secondo quanto emerso dall’autorità giudiziaria “non è privilegiata la pista terroristica”.
Le due persone che occupavano l’auto, di 31 e 33 anni, sono state arrestate dopo un inseguimento, e gli inquirenti stanno cercando di ricostruire quanto è accaduto.
Il sindaco di La Louvière , Jacques Gobert, ha raccontato che: “un’auto in corsa si è lanciata nella folla radunata per vedere il ramassage des Gilles “, la tradizionale manifestazione con alcune maschere tradizionali del carnevale. “L’autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l’abbiamo intercettato”, ha aggiunto il sindaco.
I festeggiamenti del Carnevale, con sfilate di pupazzi giganti e maschere tradizionali, sono molto partecipati in questa zona francofona del Belgio, dove proseguono anche nelle settimane successive alle date del Carnevale vero e proprio.
“Stavo camminando, mi sono girato e ho visto un’auto schiantarsi sulla folla. E’ arrivata molto velocemente e non ha frenato. Ha continuato la sua corsa e ha travolto un personaggio in maschera 100 metri più avanti. Sono corso dietro alla macchina, ma è andata avanti senza fermarsi e non sono riuscito a raggiungerla”, questa la testimonianza oculare di Theo, uno dei partecipanti alla manifestazione.
Il comune ha fatto scattare il proprio piano di emergenza, “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime”, ha spiegato Gobert.
Il carnevale di Strépy-Bracquegnies doveva iniziare proprio il 20 marzo con la tradizionale raccolta dei Gilles, in cui i partecipanti passano di casa in casa, e continuare il 21 e 22 marzo.
Il Re Filippo del Belgio, la principessa Elisabetta ed il presidente del consiglio belga, Alessandro De Croo, sono arrivati a la Louvière per un momento di raccoglimento con i parenti delle vittime, ed un saluto ai soccorritori dell’incidente.
Presenti tra gli altri anche la ministra dell’Interno, Annelies Verlinden, ed il ministro-presidente della Vallonia, Elio Di Rupo.