In onda questa sera, mercoledì 23 marzo alle 21.25 su Rai 1, il film di Kenneth Branagh “Assassinio sull’Orient Express”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo giallo di Agatha Christie.
Trama
Il film ha inizio a Gerusalemme, nel 1934.
Il celebre detective belga Hercule Poirot (Kenneth Branagh) ha appena risolto un intricato caso di furto ed è pronto per il meritato riposo, viene però convocato con urgenza a Londra e, per il viaggio di ritorno, ottiene un posto sull’Orient Express grazie all’amico Bouc (Tom Bateman).
Durante il viaggio conosce Samuel Ratchett (Johnny Depp) un losco uomo d’affari che intende assumerlo come guardia personale in quanto teme per la sua vita a causa di alcune lettere minatorie; Poirot però rifiuta in quanto non vuole intessere rapporti con la malavita.
La mattina successiva una valanga blocca i binari, impedendo il passaggio del treno e costringendo i passeggeri a una lunga attesa.
A colazione si presentano tutti meno che Ratchett: l’uomo è infatti stato assassinato durante la notte con una serie di coltellate.
Il treno non ha attraversato stazioni dalla sua partenza, pertanto tutti gli occupanti sono ancora a bordo, incluso l’assassino.
È stata la missionaria Pilar Estravados (Penelope Cruz) oppure il professore austriaco Gerhard Hardman (Willem Dafoe), la principessa russa Natalia Dragominoff (Judi Dench), la vedova americana Caroline Hubbard (Michelle Pfeiffer) o l’istruttrice Mary Debenham (daisy Ridley)?
Poirot inizia dunque le sue indagini, interrogando uno per uno i passeggeri alla ricerca del colpevole.
Cast
Cast di altissimo livello, con tre premi Oscar e cinque candidati alla statuetta: Judi Dench, Penelope Cruz, Olivia Colman, Johnny Depp, Willem Dafoe, Leslie Odom, Michelle Pfeiffer e lo stesso Branagh.
Curiosità
Il film di Kenneth Branagh può vantare anche su un singolare record tecnico, l’ultima scena, in cui Hercule Poirot finalmente svela il volto dell’omicida, è la più lunga della storia del cinema ad essere girata con la Steadicam (supporto meccanico su cui viene montata la macchina da presa per garantire il sostegno di un operatore che si muove liberamente sul set).
Inizialmente il ruolo della ricca vedova americana Caroline Hubbard era destinato ad Angelina Jolie, tuttavia l’attrice avrebbe voluto apportare diverse modifiche al suo personaggio rispetto all’originale del romanzo, meritandosi così la bocciatura da parte della produzione.