La saga cinematografica Millenium è un progetto tratto dalla trilogia di romanzi dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, che hanno venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo.
Larsson, scomparso improvvisamente nel 2004 a causa di un malore fulminante, aveva in programma di realizzare un ambizioso progetto composto da più di dieci volumi, che proprio a causa della morte improvvisa non è però riuscito a completare.
La saga cinematografica traspone in maniera abbastanza fedele le vicende raccontate nei romanzi, mantenendo immutato l’ordine e il nome dei romanzi originali.
Composizione della trilogia:
–Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor), film uscito nelle sale il 27 febbraio 2009 e diretto da Niels Arden Oplev = Svezia, 2008. Mikael Blomkvist è un giornalista quarantenne che dirige la rivista “Millennium”, che tratta di scandali e truffe del mondo politico ed imprenditoriale. In seguito alla denuncia intrapresa nei confronti di un ricco industriale per pesanti reati perde la causa e viene condannato per diffamazione in primo grado a 3 mesi di carcere; la condanna definitiva sarà emessa 6 mesi dopo ed è in questo arco di tempo che si svolge la trama del film. Lisbeth Salander è un’hacker ventiquattrenne asociale, sotto tutela legale; quando scopre della ricerca di Michael il giorno seguente lo incontra e lui le parla del caso su cui sta indagando: la scomparsa nel 1966 della nipote del noto industriale Henrik Vanger.
La ragazza che giocava con il fuoco (Flickan som lekte med elden), film realizzato il 18 settembre del 2009 diretto da Daniel Alfredson = Lisbeth Salander divenuta ricchissima, è in attesa dal crudele tutore Bjurman della revoca per la sua dichiarazione d’incapacità, l’avvocato ha però assoldato dei criminali per ucciderla. La rivista Millennium di Mikael Blomkvist, rilanciata dopo una grave crisi, è in procinto di pubblicare un pesante articolo sul traffico della prostituzione, firmato dai giornalisti freelance Dag Svensson e Mia Bergman. Dag e Mia vengono rinvenuti uccisi a colpi di arma da fuoco insieme all’avvocato Bjurman. Lisbeth Salander viene ritenuta colpevole dei tre omicidi e i mass media scatenano un enorme processo mediatico. Iniziano una serie di indagini parallele per provare l’innocenza di Lisbeth Salander.
La regina dei castelli di carta (Luftslottet som sprängdes), film pubblicato il 29 novembre del 2009 diretto da Daniel Alfredson = Lisbeth Salander, sopravvissuta al confronto col padre e alla furia del fratellastro, viene ricoverata in ospedale con un proiettile in testa, in fin di vita. A difesa della verità e della vita di Lisbeth ancora una volta sarà Mikael Blomkvist, che la difenderà sia dagli attentati verso di lei sia dalle accuse di tentato omicidio verso suo padre che le vengono mosse dalla polizia. La sua inchiesta denuncerà i colpevoli, riportando al centro dell’attenzione e del suo cuore la problematica Lisbeth.
Altre trasposizioni cinematografiche
Il 20 dicembre 2011 è uscito nelle sale il remake hollywoodiano diretto da David Fincher, Millenium – Uomini che odiano le donne, con Rooney Mara nel ruolo di Lisbeth e Daniel Craig in quello di Mikael.