In onda questa sera, mercoledì 30 marzo 2022, su Rai Uno a partire dalle 21.25 il film “Green book”.
Green Book è un film del 2018, diretto da Peter Farrelly, vincitore di ben tre premi Oscar.
Un vero trionfo agli Academy Awards, dove è stato eletto miglior film dell’anno.
Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly sono stati premiati per la miglior sceneggiatura originale, mentre Mahershala Ali è salito sul palco per stringere tra le mani la statuetta come miglior attore non protagonista.
Trama
New York, 1962: il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, noto anche come Tony Lip, è costretto a cercare un lavoro per la chiusura temporanea del locale dove lavora.
L’occasione giusta arriva quando incontra Don Shirley, un celebre pianista jazz.
Il musicista afroamericano lo assume come autista personale, in vista del tour che lo porterà ad esibirsi negli stati del sud, proprio dove il razzismo è profondamente radicato, a dimostrazione di ciò il fatto di doversi affidare al Green Book, ovvero alla lista di motel, ristoranti, pompe di benzina e altro in cui gli afroamericani sono ben accolti, recarsi altrove è vietato o estremamente rischioso.
Tony Lip e Don Shirley non potrebbero essere più diversi, eppure questo viaggio creerà un ponte tra i due, dando il via a un’amicizia inattesa ma sincera e profonda.
Cast
Viggo Mortensen: Frank “Tony Lip” Vallelonga
Mahershala Ali: Don Shirley
Linda Cardellini: Dolores Vallelonga
Dimiter D. Marinov: Oleg
Mike Hatton: George
Iqbal Theba: Amit
Sebastian Maniscalco: Johnny Venere
Don DiPetta: Louis Venere
Tom Virtue: Morgan Anderson
Green Book è una commedia drammatica e toccante che affronta tematiche importanti come il razzismo nell’America degli anni ’60, ma è soprattutto la storia di una bella e improbabile amicizia, realmente esistita, fra due uomini che, nonostante le molte diversità, riescono comunque a trovare dei punti d’incontro.