The Band, via su Rai 1: come funziona il talent? Quante puntate andranno in onda?

The Band, il nuovo talent show di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gruppi musicali, andrà in onda con la sua prima puntata questa sera, venerdì 22 aprile

Lo show andrà in onda in prima serata per un totale di cinque puntate.

Il conduttore Carlo Conti ha dichiarato: “The band è diverso dagli altri talent tv, primo non si vince nulla, neanche un contratto discografico, tantomeno soldi, ma una grande gioia fare musica, e tutti potranno sfruttare questa occasione per farsi conoscere dal grande pubblico, poi c’è un altissima percentuale di donne. E nella puntata finale i gruppi potranno far sentire un loro brano inedito“.

Il format

Il programma partirà con un totale di 16 band che, già nella prima puntata, verranno dimezzate a 8 gruppi musicali di diversa origine, che si sfideranno a rotazione in ogni puntata fino alla ‘battaglia finale’.

Ai provini si sono iscritti gruppi estremamente eterogenei: dalle tipiche rock-band alle cover band specializzate in pezzi italiani, da band più dance a quelle rockabilly.

Inoltre, non sono stati imposti limiti di età e genere: gruppi tutti al femminile, complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica, anche un gruppetto di ragazzini che suonano a scuola.

Altra particolarità risiede nel fatto che il programma non si svolgerà all’interno di uno studio televisivo, ma in un teatro,  il ‘Verdi’ di Montecatini Terme, per rendere al meglio il senso  e l’atmosfera del concerto live dopo anni di pandemia.

Ciascuna band sarà guidata da un tutor che la seguirà per tutto il percorso, dando consigli, scegliendo e preparando insieme i brani che dovranno poi eseguire.

Fra di essi grandi nomi della musica italiana: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica ed Enrico Nigiotti.