Neal Adams, uno degli artisti di Batman più influenti nella storia del personaggio, è morto all’età di 80 anni.
Biografia e carriera
Nato a Governor’s Island il 6 giugno 1941, Neal Adams esordisce nel 1959 come assistente di Howard Nostrand disegnando per alcuni mesi Bat Masterson.
Dal 1962 al 1966 disegna le strisce quotidiane e le tavole domenicali del medico Ben Casey, personaggio basato su una serie televisiva.
In seguito collabora anonimamente al Rip Kirby di John Prentice e alla Juliet Jones di Stan Drake.
Entra alla Dc Comics, dove disegna con taglio moderno e assai personale Deadman e alcune memorabili avventure di Batman.
Nel 1969 inizia a collaborare anche con la Marvel disegnando alcune avventure dei Vendicatori e degli X-Men.
L’anno successivo disegna per la Dc Comics, su testi di Dennis O’Neal, le avventure di Green Lantern e Green Arr
Fondamentale il suo apporto alla fondazione dell’Academy of Comic Book Arts e la Comics Creators Guild, attraverso la quale ha spinto per la sindacalizzazione, un migliore compenso e una migliore rappresentanza dei lavoratori dell’industria.
Una delle rappresentazioni più famose dell’artista del personaggio di Batman fu quella del combattimento del supereroe contro Ra’s al Ghul in cui Batman viene rappresentato senza camicia, mantello o guanti.
L’immagine a petto nudo di Batman, combinata con la sua iconica maschera è una grande rappresentazione iconografica di come Adams ha elevato la doppia natura del personaggio attraverso la sua arte.
Neil Adams è stato inoltre il destinatario di molti premi nel corso della sua lunga carriera; è stato inserito nella Will Eisner Award’s Comic Book Hall of Fame nel 1998, nella Harvey Awards Jack Kirby Hall of Fame nel 1999, e nella Inkwell Awards’ Joe Sinnott Hall of Fame nel 2019.
Il lavoro del famoso fumettista ha ispirato generazioni di artisti, da Frank Miller ai suoi stessi figli.
Adams è morto giovedì in seguito a complicazioni dovute a una sepsi.
Lascia la moglie Marilyn, i figli Josh, Jason e Joel, le due figlie Kris e Zeea e i nipoti.